Pollo teriyaki, un piatto giapponese da fare in casa senza difficoltà

iStock Photo

Quando si pensa alla cucina orientale solitamente ci viene in mente riso bianco, sushi e zuppe a non finire. Peccato però che in realtà uno dei secondi più famosi e apprezzati della cucina giapponesi sia a base di carne, pollo per la precisione.

Mai sentito parlare del pollo tariyaki? Per quelle tra voi che avranno avuto la fortuna di assaggiarlo senza dubbio sarà stata la golosissima salsa ad aver fatto la differenza. Una succulenta miscela a base di soia ma dal profumo assolutamente particolare.

Forse sarà proprio la squisitezza di questa salsa che ci spinge a pensare che il pollo tariyaki sia diquei piatti da gustare solo e unicamente al ristorante. Ma le cose stanno davvero così? Oggi noi di Chedonna.it vogliamo dimostrarvi come in realtà anche questa bontà sia perfettamente riproducibile in casa, così da poterci concedere una cenetta etnica come e quando vogliamo ma, soprattutto, senza la spesa extra di un ristorante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pollo birra e cipolle

Pollo teriyaki: i segreti per farlo come al ristorante

Portiamo dunque una ventata di oriente nella nostra cucina sperimentando un secondo di carne tra i più amati al mondo. Partiamo dagli ingredienti per confezionare un perfetto pollo teriyaki.

Ingredienti per 4 persone:

Pollo 8 sovracosce
Salsa di soia 1/2 tazza
Mirin 1/2 tazza
Vino cinese 1/2 tazza
Zucchero di canna 2 cucchiai
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Pepe facolativo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Involtini di pollo con formaggio e bacon: il secondo facile, buono e veloce

Il trucco per un risultato impeccabile sarà curare al meglio le proporzioni della salsa e la sua cottura: fatela restingere con cura in pentola e usatela per bagnare al meglio le vostre sovracosce di pollo.

Una volta pronto basterà curare un po’ l’impiattamento. L’accostamento con il riso basmati è senza dubbio una scelta particolarmente indovinata, capce inoltre di trasformare il nostro secondo di carne in un piatto unico super gustoso. Provare per credere!

Impostazioni privacy