Coppia: amare ci fa ingrassare

(IStock)

Si dice spesso che l’amore e il cibo siano strettamente correlati e a quanto pare è proprio così! A rivelarlo sono delle ricerche recenti che hanno mostrato come chi vive una relazione stabile pesi in media due chili in più di chi è single.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: come è difficile dirsi ti amo!

Cibo e amore: che collegamento?

Uno studio pubblicato sulla rivista ” Social science e medicine” sostiene che le persone sposate hanno degli indici di massa corporea molto superiori rispetto a quelli di chi è single. Secondo gli scienziati sembrerebbe che la produzione di un ormone, detto noraepinefrina, che l’organismo  genera  quando si è innamorati, che è responsabile dell‘aumento del peso.

Sembra proprio che tra cibo e amore esista un legame molto stretto e a gestirlo è proprio l’ormone sopracitato, la noraepinefrina, questa infatti è prodotta quando ci si innamora ed è responsabile del nostro appetito. Mentre durante la prima fase dell’innamoramento tendiamo ad essere inappetenti nella fase successiva , quando cioè l’innamoramento ha raggiunto il suo massimo, i livelli di questo ormone nel sangue diminuiscono favorendo il ritorno dell’appetito. Questo legame però a volte può presentare dei risvolti negativi portando perfino all’obesità. A quanto pare chi vive una relazione amorosa stabile e appagante può non sentire più la necessità di mantenersi in forma fisicamente e quindi si lascia andare al cibo senza farsi troppi problemi, rispetto a quando invece era single.

Ne deriva che chi ha una vita di coppia felice lo è perchè sa di piacere al proprio partner non solo per il suo aspetto fisico e questo le rende più sicure, rispetto invece a chi è single che deve tener d’occhio la propria linea.

Ma come fare per evitare di ingrassare troppo? Senza dubbio continuare a praticare l’attività fisica, evitando di incorre in malattie come il diabete o malattie cardio vascoalri. infatti non è detto che una volta trovato il compagno adatto con cui condividere la nostra vita dobbiamo smettere di volerci bene e coccolarci un pò

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Amore e innamoramento sono la stessa cosa?

Impostazioni privacy