Video ricetta: Chia pudding, budino con semi di chia

Una ricetta fresca e golosa in previsione della bella stagione, perfetta per fare il pieno di gusto ed energia ma anche di molte sostanze benefiche per il nostro organismo, il Chia Pudding, il budino di semi di chia.

I semi di chia sono davvero ricchi di sostanze nutritive come gli omega 3, gli omega, 6 e gli omega 9 e anche di minerali come il calcio, il fosforo e il manganese.

Questi semi a contatto con l’acqua, grazie alla presenza di mucillagini, riescono a gonfiarsi fino a 12 volte il loro volume iniziale e per questo si prestano alle preparazioni di creme, budini o anche come addensanti in ricette dove non si possa utilizzare l’uovo.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I gourgéres, bignè al formaggio per un finger food autenticamente goloso 

La ricetta

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pesto vegan di lattuga: un modo goloso per riutilizzare l’insalata un po’ avvizzita 

Per preparare il Chia Pudding, il budino con i semi di chia, avrete bisogno di:

  • 125 ml di latte di nocciole
  • 15 g. di semi di chia
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaio di frutti rossi
  • 10 g. di nocciole

Il procedimento per preparare questo delizioso e sano budino è davvero semplice. Si dovranno mettere a bagno i semi di chia nel latte vegetale, che dovrà essere dolcificato, possibilmente con sciroppo d’acero o di agave.  Se non gradite quello di nocciole andrà benissimo quello di mandorle, di farro, di riso o di soia.

I semi dovranno restare in ammollo nel latte per qualche ora o meglio per una notte intera. Durante questa fase i semi ingloberanno il liquido e si gonfieranno, dando vita ad una crema gelatinosa, il budino.

Dopo questo procedimento il budino sarà pronto e potrete gustarlo con i frutti rossi e della granella di nocciole o di cocco.

Ma potrete davvero interpretare questo budino in diversi modi e tutti gustosissimi, ad esempio con la panna vegetale e le scaglie di cioccolato fondente.

Scoprite insieme il video tutorial per la preparazione del budino di semi di chia, creato dalla bravissima personal cooker Alice del sito ‘Mypersonaltrainer’.

GUARDATE IL TUTORIAL!

 

 

Impostazioni privacy