Combattiamo il freddo con l’alimentazione!

Siamo ormai quasi arrivati alla fine dell’inverno ma il freddo ancora non ci abbandona.

Come possiamo scaldarci?

Sicuramente una bella stufa a legna, un bel camino o semplicemente il riscaldamento ci riscaldano, ma possiamo aiutarci anche con l’alimentazione, grazie ad alcuni alimenti.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Freddo polare in arrivo: le strategie per sconfiggerlo

6 cibi che ci tengono al caldo!

Infatti se inseriamo nella dieta  i seguenti sei alimenti ci aiuteranno sia a scaldarci nel vero senso della parola che a combattere i disagi di salute invernali.

Questi alimenti sono:

  • Lo zenzero e tutte le sue proprietà, di cui abbiamo parlato in altri articoli, è un ottimo rimedio alimentare contro il freddo perché aumenta la circolazione del sangue permettendo al nostro copro un migliore riscaldamento. Inoltre in forma di tisana insieme al limone è un antinfluenzale naturale.
  • Anche il peperoncino ha più o meno le stesse caratteristiche dello zenzero ed in più se mangiato fresco è ricco di vitamina C, quindi altro aiuto contro i malanni invernali. E’ un afrodisiaco per eccellenza.
  • Come tralasciare le zuppe e le vellutate, che sono prima di tutto calde e squisite specie se poi sono ricche di cereali. Contengono molte fibre e quindi  durante la stagione invernale ci aiutano ad eliminare le scorie. Ottima la vellutata di zucca
  • I legumi , fagioli, piselli, ceci, lenticchie tutti cibi anche questi ricchi di fibre che aiutano a smaltire le scorie presenti nel nostro organismo ed in più sono un piatto caldo e a basso contenuto calorico
  • Non possono di certo mancare gli agrumi tipici dell’inverno che velocizzano il metabolismo favorendo la digestione e la circolazione senza dire che essendo ricchi di vitamina C sono i nostri alleati contro le influenze stagionali
  • Dulcis in fundo non può mancare lei, la cioccolata fondente che ricca di magnesio ci accompagna in inverno contro il freddo e la stanchezza.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Alimentazione: tutte le proprietà del pompelmo

Questi alimenti vi aiuteranno a passare questo ultimo mese e mezzo invernale ” al caldo”…fatene una scorta!

 

 

Impostazioni privacy