Amore o piacere? Che cosa cercano le coppie

pixabay photo

A San Valentino si festeggia la complicità, il romanticismo, la passione, in poche parole, tutti quegli ingredienti che compongono l’incredibile miscela chiamata amore, un sentimento speciale, capace di racchiudere in sè così tante sfaccettature da esser davvero unico nel suo genere. Non è certo un caso se ancora oggi l’amore sembra esser velato da un’aura di mistero: poemi, canzoni, film, opere d’arte in generale vengono composte da secoli per celebrare il sentimento dei sentimenti eppure definirlo sembra ancora oggi impossibile. Forse perché l’amore non è uguale per tutti: ogni persona, ogni coppia vive il sentimento a suo modo o, meglio, ne predilige un aspetto piuttosto che un altro.

La passione o il romanticismo? Quale dei due volti dell’amore sognano le coppie del XXI secolo? Un sondaggio ha interrogato sull’argomento più di 1000 persone provenienti da tutto il mondo. Ecco che cosa è emerso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Problemi di coppia: i segnali che ci dicono che siamo in crisi

Romanticismo o sensualità? Ecco che cosa si vuole in una coppia

Ha promuovere la ricerca è stato un brand svedese, Lelo, vero e proprio must nel settore del piacere. L’idea era quella di capire come le coppie vivessero la loro relazione, quali aspetti del rapporto fossero maggiormente apprezzati e su cosa si puntasse per raggiungere la tanto ambita felicità.

La prima constatazione che si può fare osservando i dati è che mai come in amore è vero il detto per cui “tutto il mondo è paese”. In quasi tutti gli stati l’essere umano, maschio o femmina che sia, asserisce di essere alla ricerca dell’amore. Unica eccezione la Grecia: a quanto pare l’uomo e la donna ellenici prediligono infatti la ricerca del caro vecchio eros, del paicere. In Colombia invece amore e sensualità viaggiano di pari passo con un 50% di predilezioen ciascuno.

Un discrimine importante pare invece essere costituito dall’età. Più le candeline del compleanno aumentano più la ricerca del piacere sovrasta quella del romanticismo. L’80% degli itnervistati sotto i 20 anni afferma infatti di puntare più sul sentiment che sul piacere fisico, contro il solo 70% degli over 50. Forse perché più si avanza nell’età più il paicere diventa una chimera? Chissà.

Un dato interessante riguarda però la differenza tra maschi e femmine. Le donne sembrano perdutamene romantiche: se già da single l’80% di loro si die a caccia dell’amore romantico, la percentuale sale al 90% dopo le nozze. Come a dire che più la coppia è solida più vogliamo la favola. E gli uomini? Loro anche cercano l’amore ma una votla conquistata la stabilità di coppia il loro vero impegno va alla ricerca del piacere che coinvolge tra il 25 e il 34% degli uomini felicemente coniugati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Se dice queste frasi non gli piaci abbastanza

 E voi, nelle vostre coppie è il romanticismo o la passione a dominare il rapporto? Forse la Festa degli Innamorati è il momento migliore per capirlo.

Impostazioni privacy