Tre ricette per esaltare i finocchi

iStock Photo

Vi siete sempre limitate a pulirlo, tagliarlo a spicchi e servirlo accompagnato da carote e sedano con una ciotolina di olio? Per i finocchi esistono in realà molte più possibili varianti, preparazioni super golose che, una volte conosciute, non saprete più abbandonare.

Noi oggi ve ne proponiamo 3 con l’aiuto di un video tutorial firmato Fatto in casa da Benedetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta vegetariana: finocchi in padella, in agrodolce

Finocchi: tre modi per prepararli con gusto

Scopriamo allora le tre ricette di oggi a base di finocchi:

FINOCCHI CON PATATE
un finocchio, stessa quantità di patate
rosmarino, aglio, sale, olio e.v. di oliva

Tutto ciò che vi occorrerà sarà una padella e un po’ di pazienza per attendere che le patate siano cotte a puntino. Tagliate a spicchi sia queste ultime che i finocchi, facendo attenzione che le patate siano più sottili. Mettete il tutto in padella con olio, sale, rosmarino e aglio. Mescolate di frequente e attendete la cottura.

INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE
un finocchio, un’arancia
olive nere, sale, olio e.v. di oliva

L’insalata di finocchi e arance è un vero e proprio classico, un contorno frescoveloce da preparare ma dal gusto impareggiabile. La presenza della frutta non mancherà di stupire gli ospiti e voi padrone di casa potrete così fare un figurone con il minimo sforzo. Basterà infatti pulire i finocchi, tagliarli in fette quanto pi possibili sottili, far elo stesso con le arance e condire poi il tutto con olive nere, olio e sale. L’insalata è pronta!

FINOCCHI GRATINATI
un finocchio
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano
mix di spezie per arrosti
sale, olio e.v. di oliva

Già vi avevamo propostouna versione light dei finocchi gratinati ma quella di oggi sarà ancor ppiù semplice e veloce. Partiamo sempre da un finocchio tagliato a spicchi e mescoliamolo con pangrattato, parmiggiano, sale e un mix di spezie (andrà benissimo quello per arrosti). Fatto ciò mettiamo tutto in una pirofila e rifiniamo con un filo d’olio prima di infornare. Il contorno è servito!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ricetta vegetariana: torta salata ai finocchi

E voi, quale variante preferite per cucinare i finocchi? Provatele tutte e tre e fateci sapere qule vi ha ingolosito di più. Buon appetito!

Impostazioni privacy