Video ricetta: latte di nocciole crudista fatto in casa

Se cercate un’idea per una colazione leggera, salutare e molto gustosa, ecco la ricetta per preparare il latte di nocciole crudista fatto in casa.

Un latte vegetale dal sapore ottimo, che risulta perfetto per i vegani, per gli intolleranti al lattosio o per chi ama variare la sua alimentazione.

Questo latte sarà perfetto per la preparazione di dolci, creme o per la merenda dei più piccoli, viste le numerose proprietà nutrizionali.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciobar fatto in casa: la ricetta per una cioccolata calda da 10 e lode 

Come preparare il latte di nocciole crudista, la ricetta ed il procedimento

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Muffin giapponesi: morbidi come gommapiuma, dolci come marshmallow

Per preparare il latte di nocciole, dovrete seguire il procedimento che abbiamo estrapolato direttamente dal sito Mypersonaltrainer:

“-Raccogliere le nocciole (con la pellicina) in una ciotola, e coprirle con acqua. Lasciarle in ammollo per una notte.

-Scolare le nocciole dall’ammollo per eliminare i fitati, dunque raccoglierle in un frullatore a bicchiere. Aggiungere a piacere lo sciroppo d’acero o di agave (o zucchero di canna) e l’essenza di vaniglia, dunque coprire le nocciole a filo con l’acqua. Iniziare a frullare ad intermittenza, aggiungendo gradatamente altra acqua.

-Il latte di nocciole è pronto quando ha assunto una colorazione biancastra: significa che le nocciole sono state frullate correttamente.

-A questo punto, filtrare il composto per separare la parte solida (impropriamente chiamata “okara”) dalla parte liquida (latte di nocciola). Per un corretto filtraggio, si consiglia di versare il composto attraverso un colino foderato con un canovaccio pulito, che non odori da detersivo.

-La parte solida può essere recuperata per la preparazione di torte, pane e biscotti. Il latte di nocciola può essere utilizzato esattamente come il più comunque latte animale. Si conserva in frigo per 2-3 giorni: si consiglia si scuotere la bottiglia prima di versare la bevanda”

Gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione sono:

  • 1 litro di acqua
  • 80 g. di nocciole
  • 1 pizzico di sale
  • essenza di vaniglia
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave

Seguite il video tutorial!

Impostazioni privacy