Muffin giapponesi: morbidi come gommapiuma, dolci come marshmallow

Dall’America al Giappone, un viaggio assai lungo per uno dei pasticcini più amati del momento. Il muffin è infatti un dolce made in USA ma oggi noi di CheDonna.it vi invitiamo a rivisitarlo in chiave giapponese.

Il muffin diventerà infatti sofficissimo, di una consistenza quasi eterea e mai vista prima, proprio come dei tipici dolci orientali. Potrete lasciarlo bianco, colorarlo con il cacao o usare anche qualche goccia di colorante alimentare per renderlo vivace e ancor più orientaleggiante.

Insomma, largo alla fantasia e, soprattutto, via alla preparazione!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Saccottini gianduiotti: morbidi, golosi, facili e veloci

I muffin giapponesi, i più soffici di sempre

La ricetta, a dispetto della straordinarietà del risultato, sarà davvero semplicissima da realizzare. Il trucco infatti non è tanto nella preparazione quanto nella cottura. Ma prima di svelarlo vediamo di scoprire gli ingredienti che andremo a utilizzare.

Per realizzare circa dodici muffin ci occorreranno:

2 uova
125g di zucchero
50g di olio di semi
50g di acqua
260g di farina
10g di cacao amaro
8 g di lievito vanigliato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: zenzero candito fatto in casa

In primo luogo dedichiamoci all’impasto. Armate di fruste uniamo uova, zucchero, olio di semi, acqua e, poco alla volta, la farina. Versiamo il tutto negli stampini e prepariamoci alla svolta della ricetta: la cottura a vapore! E’ infatti il calore generato da questa particolare metodo che permetterà ai muffin di gonfiarsi fino a coppiare, mantenedo così una consistenza soffice come non ne avete mai vista. Provare per credere!

Se già avete una vaporiera in casa mettetevi subito all’opera, altrimenti fate questo acquisto che potrebbe davvero cambiarvi la vita. Verdure, pesce e, ovviamente, dolci possono davvero cambiare del tutto se cotti a vapore. Provateci e, naturalmente, seguite poi le indicazioni del video tutorial di oggi: è tempo di muffin giapponesi!

Impostazioni privacy