Tortino di patate ripieno: una torta salata semplice e gustosa

Un misto di patate e formaggio spalmabile per la base di una golosissima torta salata. E’ il tortino di patate ripieno, la ricetta che vi presentiamo oggi per proporvi un antipasto goloso, amatissimo anche dai più piccoli, ma anche una ricetta da asporto, perfetta per un pranzo in ufficio o una cena a cui dare il proprio piccolo contributo.

Se infatti siete stanche delle classiche torte rustiche, quelta preparazione potrebbe essere la svolta che stavatecercando: l’impasto sarà molto più corposo di una pasta sfoglia, con un sapore delicato che si fonderà perfettamente con quello del ripieno filante. Insomma una vera e propria bontà, ottima calda così come preparata dal giorno prima.

Scopriamo insieme come prepararla per la prossima cena o per un pranzetto che farà invidia a tutti i colleghi.

Schermata 2017-01-23 alle 09.52.55

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Antipasti: cocktail di gamberi mela e avocado

La preparazione sarà semplicissima anche se, senza dubbio, richiederà un po’ di pazienza per la formazione dell’impasto. Bilanciare bene l’apporto di farina per legare le patate è infatti l’unico piccolo scoglio da superare ma, una volta fatto ciò, la strada sarà tutta in discesa.

Tortino di patate: come si fa?

Che sia il vostro pranzo da ufficio o un inizio cena per far salire l’acquolina in bocca agli ospiti, sarà meglio scoprire subito tutto ciò che ci occorrerà per preparare questa prelibatezza a base di patate.

Ecco la lista degli ingredienti:

500g di Patate gia pulite (cotte al Microonde o lessate)
1 Pizzico di Sale
1 Uovo
100g di Formaggio Spalmabile
200g di Farina
1 bustina di Lievito istantaneo per torte salate (tipo Pizzaiolo)
100g di Formaggio Hemmental
100g di Prosciutto Cotto

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: rose di pasta sfoglia e verdure grigliate

 Pronte allora a impastare, farcire e infornare?  Tutte le istruzioni sono contenute nel video tutorial qua sotto. Aprite occhi e orecchi e poi… a lavoro!

Impostazioni privacy