Aiutiamo i nostri bambini ad avere AUTOSTIMA!

Three young superheroes train to be the fastest superheroes on the planet.

I bambini assorbono tutto quello che avviene intorno a loro mondo del quale facciamo parte anche noi e quindi siamo responsabili di tutto ciò che mostreremo  a loro.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La conoscenza del mondo sarebbe innata nei bambini

Oppure pensate ad una tela bianca di un pittore pronta ad essere colorata dall’artista che avrà la responsabilità di renderla un capolavoro!

Noi gli artisti dei nostri bambini!

Ecco noi siamo gli artisti e i nostri bambini sono delle tele bianche in base a come noi li “coloreremo”  otterremo un’ opera d’arte.

La vita che loro affronteranno sarà fatta, come è giusto che sia, di momenti di gioia e quelli di tristezza noi dobbiamo insegnare loro ad affrontarli in modo che quando saranno travolti da una negatività saranno in grado di fronteggiarla senza scoraggiarsi.

Il primo passo da fare per aiutarli nella crescita quindi è quello di accrescere la loro Autostima, devono essere sicuri delle proprie capacità e allora affronteranno la vita con successo!

-> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le ferite emotive dell’infanzia che paghiamo da adulti

Poche poche regole per la loro autostima

Cari genitori vediamo insieme alcuni consigli per aiutarvi ad infondere ai vostri bambini questa caratteristica caratteriale:

  1. fate critiche costruttive, se fa un errore prima di accusarlo vedete la sfumatura positiva dell’accaduto e poi sottolineate dove ha sbagliato
  2. proponetegli mete raggiungibili fate in modo che sia al passo con le sue capacità, con l’età questo “assicura il successo” e di conseguenza il bambino acquista fiducia in se stesso
  3. ricordategli i suoi successi anche quelli passati se ha appena ottenuto un buon risultato
  4. credete in lui e sostenetelo sempre anche davanti ad un insuccesso spiegandogli che nella vita non tutto va sempre come vogliamo, fatelo sentire amato e coccolato.
  5. evidenziate le sue capacità senza esagerare c’è infatti un limite non adulatelo oltre misura perché potremmo ottenere il risultato opposto
  6. date spazio a ciò che gli piace anche se non è la scuola, non tutti amano studiare ma possono avere delle splendide capacità in altri settori.
  7. Eviterei anche i continui paragoni con gli altri, ricordatevi sempre che ognuno di noi ha una propria personalità e delle proprie capacità, diverse da quelle di un altro individuo.

-> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I sette segreti di bambini molto felici

Sono piccoli accorgimenti che daranno ottimi risultati!

Impostazioni privacy