Polpettine tonno e ricotta: cottura al forno e successo garantito

Che cosa c’è di più sfizioso, versatile e gustoso delle polpette. Di varianti ne esistono numerose: noi di CheDonna.it ve ne abbiamo proposte divese lungo questi anni (vi ricordiamo ad esempio Polpette lenticchie e cotechino: un classico della cucina in una nuova veste) e senza dubbio non smetteremo mai di suggerirvi nuove composizioni per portare sempre in tavola sapori diversi capaci però di conquistare davvero tutti, grandi o piccini che siano.

La versione di oggi è ad esempio una variante a base di pesce, cremosa e saporita ma al tempo stesso leggera. Niete frittura infatti per queste polpettine di tonno e ricotta, bensì una cottura al forno capace di rendere il piatto croccante senza però appesantirlo troppo. Vediamo di scoprire meglio di che cosa si tratta.

Schermata 2017-01-19 alle 10.04.43

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Polpettone farcito con spinaci, mozzarella e prosciutto

Ricetta per le polpettine tonno e ricotta

La ricetta in questione è di quelle davvero semplici da preparare. Gli ingredienti assolutamente economici rendono inoltre queste polpette un piatto assolutamente low cost, cosa che certo non guasta mai. Scopriamo allora subito tutto ciò che ci occorrerà.

Ingredienti:

RICOTTA 300 gr
TONNO SOTT’OLIO 300 gr
UOVA 1
PARMIGIANO REGGIANO 40 gr
PANGRATTATO 50 gr
SCORZA DI LIMONE 1
SALE q.b.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pollo birra e cipolle

 Per preparare le polpettine di tonno e ricotta basterà unire tutti gli ingredienti in un recipiente, mescolare bene sino ad ottenere un composto omogeneo, creare le polpette, impanarle e metterle al forno. Un filo di olio, trenta minuti a 180 gradi e siete pronti per servire.

Qualche fetta di limone vi aiuterà a guarnire il piatto e a regalare al tutto un aspetto più curato e formale. La bontà però sarà comunque da 10 e lode. Non ci credete? Mettetevi allora all’opera e testate queste polpette con il vostro stesso palato.

E’ tempo di seguire il video tutorial!

Impostazioni privacy