Bocconcini di foccia filante: il finger food per iniziare la cena con golosità

Il modo migiore per iniziare una cena tra amici è sempre quello dell’aperitivo. Qualche bollicina accompagnata da stuzzichini golosi mette subito allegria e predispone tutti a una serata di piacevole divertimento. La domanda però sorge spontanea: che cosa preparare per accogliere gli ospiti con il giusto effetto sorpresa? Presentare infatti solo olive e salatini è decisamente fuori moda e certo non ci farebbe ottenere l’effetto di piacevole avvio della serata che stiamo cercando. Ci vuole un’idea sfiziosa e originale che, senza appesantire troppo, faccia venire a tutti l’acquolina in bocca. Che ne dite ad esempio di una serie di bocconcini di focaccia filante?

Schermata 2017-01-16 alle 11.27.23

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Le vere pucce salentine con le olive: ricetta doc!

 Il piatto in questione è stato presentato qualche tempo fa sul canale Youtube di Uccia3000. Si tratta di una ricetta semplicissima da preparare ma che, senza dubbio, non mancherà di stupire i vostri ospiti e di scaldar loro il palato. Scopriamo allora meglio di che cosa si tratta.

Bocconcini di focaccia filante: la ricetta in un video

Per iniziare la cena in armonia provate questi filanti bocconcini di focaccia, squisiti e molto divertenti, perfetti se serviti con un prosecco ghiacciato. Volete sapere come prepararli? Partiamo subito dalla lista della spesa.

Ingredienti:

Per l’impasto della focaccia (circa 500g):
350 gr di farina 00,

10 gr di lievito di birra fresco,

200 ml di acqua tiepida,

1/2 cucchiaino di zucchero,

1 cucchiaino colmo di sale,

1 cucchiaio di olio e.v.o

Per la farcitura:

150 gr di formaggio asiago tagliato a cubetti

100 gr di fette di pancetta tesa affumicata

stuzzicadenti q.b

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Antipasti: muffin salati caldi ripieni alle verdure

Ora che avete tutto l’occorrente non resterà che mettersi all’opera. Come procedere? Ce lo dice in una manciata di minuti il video tutorial qua sotto, quello con cui la ricetta è stata presentata in quel di Youtube. Seguitelo con attenzione e la vostra cena tra amici partirà sicuramente con il piede giusto.

Impostazioni privacy