Scegli il tuo profumo!

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di aver sentito un profumo e improvvisamente vi siete ritrovate a pensare ad un avvenimento o a una persona, magari alla vostra infanzia.

L’olfatto è un senso che utilizziamo inconsciamente per odorare profumi, fragranze eteree ma che spesso portano con sé ricordi di un vissuto importante.

Profumo e ricordi!

A set of four differently shaped perfume bottles

Se pensiamo al neonato che riconosce la mamma dal suo odore immediatamente e la mamma dopo circa sei ore ha fatto proprio quello del suo bambino.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il profumo con l’odore della persona amata

Allora la scelta di un profumo è molto importante ecco perché molte donne amano usare sempre la stessa fragranza, che le contraddistingue.

Ma come scegliamo la fragranza più è adatta a noi o alla persona a cui vogliamo regalare il profumo?

Ecco le sette essenze…

Esistono sette essenze che caratterizzano i profumi e che generalmente, associamo a delle personalità o alla stagione in cui lo regaliamo e sono:

Essenze cipriate  derivano dal talco molto usato nel passato e oggi di nuovo in voga, serve a dare più forza alle fragranze floreali senza però esagerare.

Le essenze floreali sono quelle che ci offrono una maggiore varietà di fragranze e in base a come sono combinate tra loro possono dare vita a profumi più freschi, sensuali o calde.

Quelle agrumate sono le più amate dalle donne perché sono energiche e se associate a legni come Sandalo e Vetiver rendono la fragranza anche molto fresca tipico di profumi per donne molto energiche e intraprendenti.

Le essenze legnose invece derivano dalle cortecce e alberi, nell’antichità molto amate da Cleopatra oggi sono appropriate a donne molto riflessive e profonde.

Le essenze ambrate sono molto rare un tempo si ricavavano dalle ghiandole di un enorme pesce bianco il Capodoglio oggi invece vengono ricreate in laboratorio, è una profumazione che si addice molto a donna di potere.

Le donne che amano farsi notare dovranno cercare un profumo dall’essenza di cuoi, ricavate dalle pelli associate a fragranze floreali o agrumate.

Per le donne molto free, amanti della natura, le fragranze ideali invece sono quelle a base di felci come la lavanda.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Elisir d’amore: il profumo ai feromoni

Tenete conto di quanto vi abbiamo detto  perchè oggi causa gli slogan pubblicitari con l’idolo femminile nel quale ci immedesimiamo, abbiamo la tendenza a scegliere il profumo che poi non si combina con la nostra pelle e il nostro carattere, ottenendo un risultato opposto a quello che volevamo.

 

 

Quella che ci

Impostazioni privacy