Video ricetta: zenzero candito fatto in casa

Se amate lo zenzero, non potete non provarlo candito, da sgranocchiare come snack durante la giornata o per accompagnare delle calde tisane, soprattutto durante le giornate più fredde.

15991926_10211802555768832_2094000988_o

Sarà semplice preparare lo zenzero candito in casa e vi basteranno pochi passaggi per averne una scorta sempre pronta in dispensa, da offrire agli ospiti e soprattutto alle amiche in gravidanza, poiché questa radice risulta un potente anti emetico.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pollo birra e cipolle

Tutte le proprietà dello zenzero

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ananas miele e cannella

Le proprietà dello zenzero sono molteplici come abbiamo illustrato in un articolo precedente:

“Lo zenzero è un pianta erbacea originaria dell’Asia orientale la quale si presenta come una canna  con grossi rizomi orizzontali tuberosi, molto aromatici.

Oggi lo Zenzero viene utilizzato in cucina anche in Europa, in ricette moderne adatte al nostro gusto, ad esempio per focacce, biscotti, crackers, tè aromatizzati, ma anche per condire gli spaghetti, semplicemente riscaldando leggermente un po’ d’olio extravergine di oliva e versandoci lo zenzero grattugiato e uno spicchietto di aglio tritato.

Lo zenzero riesce comunque a dare un vivace tocco di sapore a mille preparazioni, salate e dolci, come nei piatti della cucina cinese (ad esempio pollo allo zenzero o maiale in agrodolce) oppure nei piatti a base di pesce (gamberi o rombo allo zenzero).

Studi recenti hanno confermato diverse proprietà di questa radice, ad esempio contro la dispepsia: esso infatti è capace di agire efficacemente su tutto l’apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa,flatulenzameteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietà carminative. Ma esso si è dimostrato efficace anche contro il mal d’auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico.

Si sono avute quindi molte conferme sulle proprietà attribuite allo Zenzero dall’uso popolare tradizionale, in particolare sull’effetto antiemetico; esso si è dimostrato anche efficace in caso di reumatismi, gastrite e ulcera, mal di testa, ed è stata anche confermata
la sua attività antiossidante

Ma veniamo alla preparazione dello zenzero candito in casa.

La ricetta

Per preparare lo zenzero candito fatto in casa, avrete bisogno di:

-150 g. di zenzero fresco sbucciato

-150 g. di zucchero

-1 pizzico di sale

-100 ml. di acqua

Seguite il tutorial!

Impostazioni privacy