Broccoli al forno: saporiti, facili e veloci

Tra le varie portata è forse il contorno quella che più mette a dura prova la nostra fantasia. Tra insalate e verdure in padella risulta ifnatti spesso difficile trovare qualche cosa che sappia davvero stuzzicare il nostro palato e quello degli ospiti, senza contare che molte verdure spesso sono scaramente apprezzate. Una tra tutti? I broccoli.

Già nell’immaginario dei più piccoli queste piccole cime verdi sono l’emblema del cibo da rifiutare a priori, quello che fa venire spontaeo il classico “blah”. Un’opnione certo un po’ durache oggivogliamo impegnarci a sovvertire.

Ecco allora una ricetta facile e veloce per dei broccoli super golosi.

schermata-2017-01-05-alle-11-09-29

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: zuppa depurativa ai carciofi

La ricetta per i broccoli al forno

Scopriamo subito gli ingredienti che utilizzeremo. Per circa sei porzioni ci occorreranno:

  • 2 teste di broccoli tagliate in cimette
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone

Racimolato tutto l’occorrente? Bene! Due semplici passi basteranno ora per realizzare questo sfizioso contorno. Prima cosa pulire bene i broccoli, tagliare le cime e porli in un recipiente per condirli. Uniremo infatti subito sale, olio, pepe, peperoncino (se ci paice) e aglio, mescolando con grande cura.

Ora è già il momento di andare in forno: disponiamo con cura le cime dei broccoli su una placca da forno e facciamo cuocere a 200 gradi per circa quindici o venti minuti. Mettiamo in un piatto da portata, una spruzzata di limone e siamo pronti per portare in tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta vegana: polpette per pranzo in ufficio

State pur certe che anche i più schizzinosi non potranno che apprezzare questo contorno, semplice ma saporito al tempo stesso e perfetto per accompagnare piatti di pesce ma anche secondi più elaborati. Siete pronte per provare? Mettetevi ai fornelli allora, non prima però di aver seguito in nostro video tutorial con tutte le informazioni per realizzare la ricetta davvero alla perfezione. Buon appetito!

Impostazioni privacy