Relazioni di coppia: lo stress fa ingrassare il partner!

Nella buona e nella cattiva sorte…. Questo adagio è vero anche per quanto riguarda lo stress.! Sembra infatti che lo stress vissuto da uno dei due partner influisca anche sull’altro facendolo ingrassare, in pratica lo stress del marito fa ingrassare la moglie e viceversa!

(IStock)
(IStock)

Rapporto di coppia e stress

Le preoccupazioni, lo stress influiscono inevitabilmente sul benessere fisico e di conseguenza su quello del proprio compagno/a. Spesso infatti si tende a scaricare sull’altro la propria frustrazione sul proprio compagno e questo secondo ricerche recenti potrebbe farlo ingrassare!

Ti potrebbe interessare anche: il matrimonio allontana il diabete?

Secondo questa ricerca chi ha vicino un coniuge stressato, infatti, ha maggiori probabilità di accumulare chili di troppo e di diventare obeso. Questo studio ha coinvolto più di 2000 persone ed i comportamenti delle coppie sono stati monitorati per quattro anni attraverso questionari sullo stato di salute, il livello di stress, la vita di relazione, le abitudini alimentari. Chi aveva al proprio fianco un compagno stressato, aveva maggiori probabilità di mangiare di più, di ingrassare e diventare obeso. Mentre all’inizio della ricerca  il 59% degli uomini e il 64% delle donne correva un maggior rischio di obesità. Dopo quattro anni, le percentuali erano salite negli uomini del 66% e nelle donne del 70%.

Ti potrebbe interessare anche: il matrimonio allontana il diabete?

Sapere che il proprio compagno ha delle preoccupazioni porta  a mangiare di più e ad ingrassare!   A quanto pare il matrimonio ha un’influenze notevole sulla salute. Lo stress sperimentato dal partner, più che quello quello individuale, risulta associato a una maggiore circonferenza della vita.

Impostazioni privacy