Gravidanza: con la giusta alimentazione il feto avrà un cuore sano

Avere uno stile alimentare sano ed equilibrato è fondamentale non solo per la futura mamma ma è essenziale per il corretto sviluppo del bambino.

(IStock)
(IStock)

Alimentazione corretta il feto è più sano

Una buona alimentazione durante la gravidanza è fondamentale per il bambino e per il suo cuore. Le future mamme che mangiano poco o che non assumono elementi nutritivi essenziali hanno maggiore possibilità di avere dei bimbi con un cuore che invecchia prima. Questo comporterebbe una maggiore suscettibilità a malattie come diabete e ipertensione arteriosa. Le future mamme che invece nel corso della gravidanza hanno seguito un’alimentazione corretta ed equilibrata  ricca di frutta, verdure e pesce presentavano maggiori probabilità di godere   loro e il proprio bambino di un’ottima salute.

Ti potrebbe interessare anche: stress e gravidanza quali effetti?

Lo stesso ministero della Salute sostiene che è bene adottare una dieta   varia, completa e sana durante l’intero periodo di gravidanza, e anche prima del suo inizio, per assicurare al feto tutti i nutrienti di cui ha bisogno per il suo sano sviluppo  Infatti un basso livello di folati comporta un forte rischio per lo sviluppo di difetti del tubo neurale nel feto. Anche gli acidi grassi sono fondamentali per il corretto sviluppo sistema nervoso centrale del neonato, ecco perché non devono mancare nella dieta della futura mamma alimenti quali pesce, carne,legumi, uova, latte e derivati formaggi, yogurt, alimenti ricchi di fibre pane, pasta e cereali integrali, frutta, verdura.

 Mangiando bene la mamma può assicurare al proprio bambini una salute di ferro al  100%.  E’ importante che oltre a seguire una dieta sana la futura mamma deve assumere degli integratori di acido folico necessari alla tutela della salute del bambino.

Ti potrebbe interessare anche: stress e gravidanza quali effetti?

Impostazioni privacy