Video ricetta: panettone salato vegano con farina di Farro

Il panettone salato o panettone gastronomico, ha assunto un posto di rilievo nella preparazione di antipasti, buffet e aperitivi.

La bravissima personal cooker Alice del canale Mypersonaltrainer ha creato una ricetta per preparare un panettone salato vegano con farina di farro.

15817631_10211682674531876_1005902852_o

Una ricetta adatta a tutti coloro seguono una dieta vegana, priva di ingredienti di origine animale, ma anche a chi vuol tenere sotto controllo la propria salute e la linea.

Il procedimento e la ricetta per preparare il panettone salato vegano

Ecco le indicazioni date dal sito Mypersonaltrainer circa la preparazione del panettone salato vegano e la lista degli ingredienti che servono per la ricetta!

“Per il lievitino 100 g di farina Manitoba 50 g di farina di farro 80 ml di acqua 1 cucchiaino di malto d’orzo 2 g di lievito di birra essiccato

Per il secondo impasto 250 g di farina Manitoba 150 g di farina di farro 14 g di sale 60 ml di olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di origano 1 cucchiano di polvere di aglio 1 cucchiaino di pepe 1 g di lievito di birra essiccato 200 ml di acqua

Per pennellare 1 cucchiaio di latte di soia

Preparazione Panettone Salato Vegano con Farina di Farro – Per Panettone Gastronomico

1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione del lievitino (primo impasto). In una ciotola, raccogliere la farina Manitoba e la farina di farro integrale. Aggiungere il lievito di birra secco ed impastare con l’acqua tiepida addolcita con un cucchiaino di malto d’orzo (oppure con zucchero di canna): si dovrà ottenere un impasto liscio e morbido. Inserire la pasta in una ciotola coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido per 2 ore.
2. Quando il lievitino risulta gonfio e soffice, procedere con la preparazione del secondo impasto. In una ciotola, mischiare la farina Manitoba, la farina di farro ed 1 grammo di lievito di birra secco; al centro, aggiungere il lievitino e l’olio extravergine. Aromatizzare a piacere con un cucchiaino di aglio in polvere, origano e pepe nero. Impastare aggiungendo l’acqua tiepida a filo. Come ultimo ingrediente, unire il sale. Impastare con le mani, a lungo, fino a quando la pasta apparirà liscia e priva di grumi.

3. Inserire la palla d’impasto in un pirottino di carta da 750 g oppure in uno stampo per panettone dal diametro di 16 cm e dall’altezza di 10 cm: in quest’ultimo caso, si consiglia di ungere lo stampo con poco olio e di appiccicarvi delle strisce di carta da forno.

4. Lasciar riposare l’impasto lievitato nello stampo, in un ambiente tiepido, per 8-12 ore o fino a quando l’impasto sborda dallo stampo.

5. Preriscaldare il forno a 170°C (nella funzione ventilata).

6. Incidere delicatamente il panettone salato lievitato in superficie, praticando un taglio a croce con una lametta da barba oppure con un coltello molto affilato, avendo cura di non far smontare la pasta.

7. Pennellare la superficie con del latte vegetale per renderla lucida.

8. Cuocere il panettone inserendo nel forno un pentolino d’acqua calda, indispensabile per creare la giusta umidità. Impostare il forno a 170°C e cuocere per 30 minuti; proseguire la cottura rimuovendo il pentolino ed abbassando la temperatura a 140°C per altri 25 minuti.

9. Spegnere il forno, lasciar completamente raffreddare il panettone salato. Per evitare di far abbassare la pasta, si consiglia di inserire sul fondo due bastoncini di legno o di acciaio e di far raffreddare il panettone a testa in giù.

10. Il panettone salato è pronto per essere farcito: si consiglia di inserire il panettone salato raffreddato in un sacchetto e di tagliarlo a fette il giorno seguente”

Seguite il video tutorial!

Impostazioni privacy