Fitness: fare sport ogni giorno, qualche consiglio per essere costanti

Il nuovo anno è alle porte e in molti, dopo le abbuffate delle feste, si saranno proposti di essere più attenti alla propria salute, mangiando bene e praticando fitness in modo costante.

Fitness (Thinkstock)
Fitness (Thinkstock)

Come le ultime ricerche nel campo del workout dimostrano, basta anche mezz’ora al giorno per restare in forma, ma questo allenamento deve essere davvero portato avanti ogni giorno, senza scusa che tenga. Mezz’ora libera da dedicare a noi stessi la abbiamo davvero tutti, anche solo puntando la sveglia 30 minuti prima al mattino!

Una volta presa la decisione di iniziare un allenamento quotidiano, dobbiamo scegliere la tipologia più adatta al nostro corpo, al tipo di vita che conduciamo e anche al nostro carattere.

Se una camminata può essere adatta ad una casalinga che al mattino è più libera, può non esserlo per una persona che segue ritmi serrati.

In ogni caso ‘volere è potere’ e per allenarsi esistono davvero moltissime valide alternative, soprattutto nell’era della tecnologia che offre tante applicazioni per il workout, anche casalingo.

Come riuscire ad essere costanti nell’allenamento

Se avete preso la decisione di prendervi cura di voi stessi anche con l’allenamento fisico, dovrete prendere un serio impegno con voi stessi e tenervi fede a qualsiasi costo, salvo quando non si sta bene fisicamente.

Per scoprire se siete in grado di portare avanti l’impegno dovrete provare a voi stessi di essere capaci di portare avanti un compito per almeno tre settimane consecutive.

Uno studio infatti, ha determinato in 21 giorni il lasso di tempo per prendere una nuova abitudine. Se riuscirete a mantenere l’impegno, per esempio di fare una camminata veloce ogni giorno, per almeno 21 giorni, allora potrete avventurarvi anche in un abbonamento in palestra, o l’acquisto di una macchina per workout casalingo o di cd per condurre dei workout studiati da personal trainer, per i diversi obiettivi da raggiungere.

Prima di aver passato le tre settimane di prova, senza aver mai trovato scuse, evitate di impegnarvi economicamente in un progetto che tanto non riuscirete mai a portare avanti!

Impostazioni privacy