Tisane depurative per ripartire dopo le Feste

Passato Natale si veleggia verso Capodanno, un po’ appesantite dalle recenti abbuffate e con quella paura di andare incontro a nuovi pranzi e cene senza fine, gravando ancor di più su fegato e giro vita. Sfruttare al meglio questi giorni di pausa tra i due eventi appare dunque come un obbligo da cui risulta impossibile esimersi ma come fare? Per elimanre quanto più possibile le tossine e aiutare il fisico a riprendere i normali ritmi possiamo affidarci a qualche tisana studiata ad hoc.

iStock Photo
iStock Photo

Tisane depurative

Iniziamo subito illustrandovi le erbe su cui fare affidamento per sgonfiare, depurare e stimolare le diuresi.

1 – Betulla

Lasciare in infusione per circa 5 minuti 30 grammi di foglie di betulla vi regalerà una bevanda perfetta per eliminare scorie e tossine. Vi consigliamo di dolcificare con un po’ di miele e di bere circa 3 tazze al giorno: la costanza è tutto.

2- Crciofo

E’ vero, non è certo l’infuso più gustoso e l’amaro è un difetto con cui dovrete scendere a patti. Perché ne varrà la pena? In un colpo solo sgofierete la pancia, stimolerete la diuresi e rittiverete la circolazione.

3 – Tarassaco

E’ una vera bacchetta magica le cui foglie essiccate combattono la ritenzione idrica, purificano le vie urinarie e stimolano la produzione di secrezioni biliari, oltre a rimuovere efficacemente dal fegato la quantità di colesterolo in eccesso.

4 – Ortica

Può essere assunta anche subito dopo i pasti come digestivo naturale. In generale aiuta a ristabilire le normali attività intestinali oltre a stimolare la diuresi.

5 – Cicoria

E’ perfetta per chi vuole ritrovare la leggerezza perduta in pochi minuti. Le sue proprietà depurative, diuretiche e lassative la rendono infatti un rimedio rapido ed efficace.

Ammettiamolo, non si tratta certo di sapori che ingolosiscono ma i risultati saranno tanto eccelsi da farvi dimenticare la scarsa bontà degli infusi. Se comunque cercate una ricetta più fresca e gradevole seguite il video tutorial qua sotto e scoprirete una bevanda capace di veri e propri miracoli.

Impostazioni privacy