Salame di cioccolato senza uova, latte e burro: la variante light di un grande classico

Per quasi tutte noi è stato il primo dolce, quello che ci hanno insegnato a preparare da bambine e che, guarda caso, non ha mai perso di golosità lungo il passare degli anni. Il salame di cioccolato è una sorta di mito della cucina, un prodotto tra i più semplici da relizzare ma anche di quelli che incarnano meglio la quinta essenza della bontà in verisone zuccherata.

Certo, tra le sue qualità non possiamo onestamente annoverare alta digeribilità e apporto calorico ridotto: il salame di cioccolato è una vera e propria bomba di gusto e, come il più delle volte accade, di grassi. Il light spesso non va d’accordo con il mondo dei dolci, per questo si tratta di un peccato di gola che tendiamo a concederci con il conta gocce: la bilancia certo non lascerebbe impunito un weekend in compagnia del nostro amato dessert dell’infanzia. Meglio dunque rinunciare a priori? Forse no. Le alternative sono essenzialmente due: o ci concediamo questo lusso in modo sporadico ma anche “godurioso” oppure ci mettiamo alla ricerca di una variante più sana da gustare come e quandovogliamo.

Noi di CheDonna.it abbiamo deciso oggi di optare per la seconda opportunità e ci siamo messe in caccia di una ricetta del salame di cioccolato che fosse golosa ma leggermente meno gravosa della classica per i nostri fianchi. Ecco che cosa abbiamo trovato!

schermata-2016-12-22-alle-12-29-07

Come spesso ci è accaduto ultimamente, anche questa volta siamo incappate nell’evidenza per cui light concide con vegan. La preparazione che abbiamo scovato prevede infatti di eliminare in toto uova, burro e latte: via la parte animale via il grosso delle calorie. Ecco con cosa sostituiremo queste componenti.

Il sale di cioccolato senza uova, burro e latte

Gli ingredienti che ci occorreranno per questa ricetta sono:

200 g di cioccolato fondente

200 g di biscotti secchi

2 cucchiai di cacao in polvere

100 ml di latte vegetale

50 g di frutta secca

40 g di zucchero Mascobado

40 g di olio di semi

30 g di bacche di Goji

1 cucchiaino di zenzero

liquore q.b. (facoltativo)

cannella e altre spezie a scelta

Pronte allora per mettervi al’opera? Che salame di cioccolato sia ma light!

Impostazioni privacy