Besciamella veg: niente burro, tanta bontà

Sformati, lasagne, cannelloni, ma anche timballi, torte salate e voulevant. Tra tutte le salse la besciamella è forse la più versatile e la più sfruttata in cucina. Il suo gusto particolarmente delicato le permette di amalgamare gli ingredienti senza apportare variazioni al sapore della pietanza, un vantaggio non da poco che la rende vero e proprio asso nella manica per molte cuoche. Vero è però che il suo apporto calorico è assai più incisivo del suo sapore: burro, latte e farina ne sono le componenti principali e la cosa già di per sè la dice lunga. L’aspetto light non è dunque generalmente contemplato quando si parla di besciamella ma nulla ci vieta di apportare qulche piccola modifica per cambiare le carte in tavola.

Non solo è infatti possibile sfruttare qualche piccolo accorgimento per alleggerire la salsa ma potremo anche trasformarla in un piatto squisitamete vegano: addio latte e burro e avanti olio e latte vegetale. Curiosi di provarla? Scopriamo insieme come possiamo prepararla.

bechamel-sauce

La besciamella vegana è una ricetta facile, veloce ma ricca di sapore, perfetta per dare corpo a numerosi piatti senza però aggiungervi eccesiva pesantezza. Pochi minuti basteranno per prepararla con le proprie mani, senza ricorrere a prodotti confezionati e garantendosi così la massima genuinità possibile. U’idea decisamente da sperimentare insomma: scopriamo dunque come procedere.

Besciamella vegana: la ricetta

Iniziamo subito scoprendo ciò che ci occorre per prepararela nostra besciamella vegana.

INGREDIENTI
1 litro di latte (vaccino o vegetale al naturale)
80g di farina di riso integrale
50g di formaggio
qb olio evo
qb sale

Primo passo preparare il roux che, questa volta sarà a base di olio. Basterà dunque far scaldarel’olio, salare e aggiungere la farina. Una volta amalgamato il tutto, si unisce il latte un po’ alla volta, facendo attenzione a non creare grumi. La besciamella sarebbe già pronta ma, per aggiungere un po’ di sapore, possiamo unire anche del formaggio veg che darà inoltre ulteriore cremosità al tutto.

Ora siamo davvero prnte per sfruttare la nostra besciamella con primi, contorni e piatti a non finire.

Impostazioni privacy