Il mondo fitness nella sua versione più selvaggia…arriva lo ZUU!

Il mondo del fitness è ormai una realtà in continuo mutamento, non sta mai ferma!

Proprio per questo motivo propone ogni anno delle novità, che possono riguardare l’ambiente della palestra come anche quello della piscina.

Lo scorso anno per chi è meno informato è arrivata da noi una nuova creazione fitness: Zuu workout!

Lo Zuu workout nel mondo fitness

Fit woman doing push-ups in gym

Nasce in Australia ed è fondato sui sette movimenti primari che sono: spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi. Questa attività permette l’allenamento completo di tutto il corpo ed è utilizzato da molti atleti, e da  squadre sportive permettendo di arrivare a bruciare 600 calorie in 30 minuti.

Questo sport viene definito animalesco e selvaggio proprio perché prende spunto dagli atteggiamenti motori di gorilla, rane, orsi ecc.

Mette al lavoro migliorando sia il sistema aerobico che anaerobico con circa 100 tipi di movimenti tutti volti ad ottenere un allenamento più funzionale; infatti il creatore di questa attività, l’australiano Nathan Helberg, ha pensato a qualcosa che a corpo libero permettesse di migliorare non solo la forza muscolare ma anche l’estensione dei movimenti lavorando sulla mobilità delle articolazioni e la flessibilità.

Infatti Nathan ha notato che negli allenamenti tipici si rafforza la muscolatura rendendo però le articolazioni più instabili e deboli.

Un’altra differenza con gli allenamenti soliti sta nel fatto che qui non si compie un movimento alla volta, ma in un esercizio vengono coinvolti più gruppi muscolari insieme sia di quelli principali che quelli stabilizzanti, favorendo il controllo neuromuscolare, la mobilità e la stabilità articolare.

Quindi in parole povere è un’attività che permette un allenamento Full Body, di tutto il corpo sia a livello di potenziamento che di elasticità muscolare e articolare.

Lo possono adottare tutti anche chi ha iniziato ad andare in palestra da poco tempo.

Guardate il video e avrete un’idea di che tipo di allenamento è!

 

Impostazioni privacy