Fitness: e’ arrivato l’allenamento intensivo per dimagrire e rassodare rapidamente

Si chiama HIIT e letteralmente significa High Intensity Interval Training ossia un allenamento intensivo per dimagrire e rassodare il nostro corpo.

(IStock)
(IStock)

Allenamento intensivo o HIIT

L’HIIT è un programma di esercizi intensivo con momenti di intervallo. E’ composto da protocolli diversi come diversi sono i tipi di riscaldamento e allenamento.

Caratteristica principale è la durata: una sessione di allenamento può durare dai 4 ai 20 minuti ed è costituita da un periodo di riscaldamento a cui seguono 6–10 ripetizioni di esercizi ad alta intensità, intervallati a momenti di recupero.

L’allenamento è diviso in 4 fasi: il riscaldamento, l’allenamento vero e proprio, il defaticamento e lo stretching finale. Il riscaldamento dura almeno 4 minuti contribuendo a bruciare i grassi.  La fase d’allenamento è molto intensa aiuta a bruciare i carboidrati. La fase finale invece serve a distendere i muscoli che hanno lavorato duramente.

E’ possibile praticare questa attività sia in palestra sia in casa l’importante è che l programma preveda delle sessioni di 30 minuti ogni 2 giorni.

Impostazioni privacy