CINEMA: Recensione del film “Io prima di te” in blu-ray

io-prima-di-te-filmSe ve lo siete persi al cinema, non disperate, perché il film Io prima di te (trasposizione cinematografica del romanzo Me before you di Jojo Moyes), firmato da Thea Sharrock, è sbarcato in home video.

 

Sceneggiata da Scott Neustadter (500 giorni insieme) e  Michael H. Weber (Colpa delle stelle, La pantera rosa 2), la pellicola vede Emilia Clark (la Daenerys Targaryen de Il trono di spade) nei panni di Louisa Clark detta “Lou”, una giovane ed eccentrica ragazza che per aiutare la sua famiglia si ritrova a cambiare un lavoro dietro l’altro senza trovare una sua vera dimensione. La svolta arriverà per lei quando un nuovo impiego in un castello le farà incontrare un ricco giovane (Sam Claflin) che, a seguito di un incidente, ha perso la voglia di vivere. Insieme intraprenderanno un percorso di scoperta e rinnovamento che porterà i loro cuori ad avvicinarsi.

bd_3d

Completano il cast Charles Dance (Il trono di spade, The imitation game, Alen 3), Matthew Lewis (la saga di Harry Potter), Vanessa Kirby (Everest, Questione di tempo, Jupiter – Il destino dell’universo) e  Stephen Peacocke (Hercules: il guerriero).

 

Da un punto di vista estetico-narrativo, il film riesce a trasporre sul grande schermo i temi fondamentali del romanzo di Moyes che ha commosso milioni di lettori in tutto il mondo. Riportando fedelmente i passaggi chiave della storia, infatti, la pellicola riesce a coinvolgere nel profondo.

 

Di fatto, Io prima di te  è una pellicola romantica dolceamara, dove la coppia Clarke-Claflin è azzeccatissima. Emilia, spumeggiante e goffa, è una meravigliosa Lou. Sam, con il corpo e l’anima feriti, è uno sprezzante e toccante Will.

 

E anche se Will non è più l’avventuriero di una volta, Lou è intenzionata a fargli capire che la vita è sempre degna di essere vissuta. Affrontando insieme una serie di avventure, i due andranno oltre gli impegni stabiliti e scopriranno l’amore vero.

 

io-prima-di-teMa sentimenti dirompenti a parte, nel film si tocca una questione molto delicata: l’eutanasia. Ecco perché l’intensità della storia vi colpirà dritto in faccia, perché è vivida, frizzante, profonda, ma anche umanamente dolente.

 

E sarà proprio grazie al saliscendi emotivo che verrete catapultati dentro una narrazione in bilico tra lacrime e sorrisi, tra sguardi languidi e decisioni drastiche, mentre la musica di Ed Sheeran vi farà accapponare la pelle.

 

me-before-you-2_optInoltre, il blu-ray è arricchito da esclusivi contenuti speciali, come il fantastico viaggio che ha portato il libro dalla carta stampata al grande schermo e le scene inedite e quelle tagliate durante il montaggio finale. Tutti questi extra vi permetteranno di approfondire al meglio il lato romantico e drammatico del film.

 

In poche parole, se avete voglia di uno spettacolo ricco di struggimento e di pathos, in grado di farvi sognare e disperare al tempo stesso, allora Io prima di te fa proprio al caso vostro.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Impostazioni privacy