Fitness: Per avere un corpo scolpito facciamo crossfit!

Il crossfit è un nuovo tipo di allenamento che permette di bruciare i grassi in eccesso e di avere un fisico scolpito acquisendo forza e tonicità. Si perché con questo allenamento vengono stimolati e sollecitati tutti i gruppi muscolari.

(IStock)
(IStock)

Crossfit cosa è e come si pratica

Il crossfit riunisce diversi tipi di attività sia aerobiche sia di tonificazione da praticare con l’ausilio di attrezzi.

Le calorie che si possono consumare in un’ora di lezione vanno dalle 400 alle 700  i benefici sono evidenti già dopo due mesi di allenamento e riguardano forza, resistenza, agilità, coordinazione, potenza ed equilibrio.

Questo allenamento comprende quattro fasi: il riscaldamento e la preparazione del fisico agli esercizi a corpo libero e all’utilizzo degli attrezzi. La seconda fase prevede l’apprendimento  dei movimenti e della loro corretta esecuzione. La terza fase detta WOD, riguarda la velocità di esecuzione questa è elevata e senza pause, e comprende passaggi veloci da un’attività all’altra. In questa fase vengono messi in atto una serie di esercizi alcuni dei quali richiedono l’ausilio di attrezzi come pesi, kettlebell, vogatore,anelli, palla medica..Mentre tra gli esercizi più frequenti ci sono gli squat. Gli stacchi l’arrampicata e stacchi-salti da fermi.L’ultima fase invece comprende movimenti defaticanti e di stretching.

E’ importante ricordare che il crossfit però non è adatto a tutti è da evitare se si soffre di cardiopatie, artrosi, traumi articolari o scheletrici. E’ inoltre vietato il fai da te a casa in quanto questa disciplina è intensa e rapida e necessita della supervisione di un istruttore qualificato

Impostazioni privacy