Mix di verdure al forno: una preparazione per mille usi

Quante volte vi capita di avere svariati avanzi di verdure in frigo e non sapere come utilizzarli? Le singole varietà sono troppo scarse per essere sfruttate da sole mentre gli abbinamenti non vi risultano poi così facili da ideare. Che cosa fare allora? Buttarle sarebbe uno spreco semplicemente inaccettabile quindi ci vuole una ricetta svuotafrigorifero pensata ad hoc.

schermata-2016-12-01-alle-12-49-22

Il video tutorial che vi proponiamo oggi è proprio ciò che fa per noi in simili circostante. Si tratta di una ricetta facile e veloce che vi permetterà di unire tutte le verdure in un’unica cottura: il risultato sarà un mix da utilizzare per svariate preparazioni. Proviamo a capire meglio di che cosa si tratta!

Verdure al forno

Partiamo dal preuspposto che stiamo parlando della classica ricetta svuota frigorifero: tutte le verdure che dunque volete smaltire andranno benissimo per questa preparazione. Qualora però voleste semplicemente sperimentare la ricetta ecco il mix di sapori perfetti che potreste sfruttare:

INGREDIENTI
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni
1 carota
1 gambo di sedano
1 patata
1 cipolla
Qualche pomodorino
pangrattato, sale e olio q.b.
erbe aromatiche a piacere

Il procedimento sarà semplicessimo: una volta lavate e pulite le verdure basterà tagliarle a pezzettoni, unirle tutte in una ciotola eaggiustare di sale  e oli. Trasferite il tutto su una placca da forno e spolverizzate con pan grattato ed erbe aromatice. Un’ora in forno a 200 gradi e… il gioco è fatto!

Ma come usare il mix di verdure una volta pronto? La stesa Benedetta, autrice del video tutorial in questione, ci da sul suo blog alcune idee. Scopriamole insieme e poi… largo alla fantasia!

  • Se lo prepariamo in abbondanza possiamo sistemarlo in vaschette di alluminio da mettere in freezer e usare all’occorrenza.

  • Possiamo preparare delle bruschette come antipasto, spalmando le verdure sul pane tostato e irrorando con un po’ di olio d’oliva.

  • Prepariamo la pasta, la scoliamo e la saltiamo in padella insieme alla verdure.

  • Con la pasta sfoglia pronta prepariamo una torta salata, farcita con il mix di verdure al forno e un po’ di formaggio sopra.

  • Possiamo farcire una bella piadina con aggiunta di formaggio spalmabile.

Impostazioni privacy