Assistente mamma, la nuova figura professionale che aiuta le donne nel post partum

Diventare mamma in un mondo che non ti permette un attimo per pensare, per prenderti cura di te stessa e della tua psiche è un compito molto impegnativo.

Una volta la donna che metteva alla luce un bimbo era circondata dalla famiglia che accoglieva il nuovo nato e si prendeva cura della neo mamma. Questa condizione alleggeriva molto tutto il contraccolpo psicologico e fisico che la donna porta con se nel post partum.

ostetrica-a-casa

Ad oggi le condizioni sono diverse e non sempre si ha la fortuna di avere nonne, sorelle o zie in aiuto e per questo l’Associazione di Promozione Sociale Promethes ha dato vita presso la sede OIDA in Calabria ad un progetto di formazione molto particolare, l’Assistente Mamma, una figura professionale a sostegno della maternità.

L’assistente mamma, figura professionale a sostegno della maternità, una realtà tutta meridionale

Proprio la Calabria è stata patria per il corso professionale di Assistente Mamma, un fiore all’occhiello che mette il meridione sul podio per aver creato il secondo centro di formazione in Italia a sostegno della donna durante il periodo post partum.

L’obiettivo del corso è quello di coadiuvare ed assistere la mamma nei mesi successivi al parto, aiutandola a prendere contatto con il bimbo, a riorganizzare la vita familiare e a sbrigare tutti gli iter burocratici e sanitari dovuti dopo la nascita di una nuova vita.

La figura dell’assistente mamma si è rivelata fondamentale nell’assistere le donne colpite dalle sindromi baby blues e depressione post partum, che troppe volte restano da sole e incomprese nell’attraversare questo periodo buio e doloroso.

Durante il corso di formazione si apprendono nozioni di ostetricia e ginecologia, gestazione, gravidanza, puerperio, depressione post partum, allattemento e anche massaggio infantile, tecniche di rilassamento, pedagogia, psicologia e marketing.

Un percorso di studi completo e perfetto per creare un professionista preparato e a completa disposizione delle neo mamme.

Impostazioni privacy