Psiche: cosa sono le emozioni e come possiamo gestirle

Capire come reagiamo e quali sono le nostre emozioni di fronte agli stimoli e alle situazioni ci consente di risparmiare numerose energie.

(IStockPhoto)
(IStockPhoto)

Le emozioni: cosa sono e come gestirle

Ma le emozioni si possono gestire? Ma sappiamo cosa sono le emozioni?

Le emozioni sono delle reazioni( che coinvolgono vari livelli neurologico, cognitivo, comportamentale ed espressivo motorio) a determinati stimoli esterni.

Le emozioni hanno differenti funzioni, e si possono considerare come comportamento adattivo che permette di gestire la relazione con l’altro. Ogni persona in base ad una valutazione soggettiva sceglie la risposta più appropriata.

Per imparare a gestire le emozioni e trasformare quelle negative, come rabbia, tristezza, frustrazione, in emozioni positive dobbiamo imparare a riconoscerle e saper dare un nome a quello che proviamo.La prima cosa da fare è identificare l’emozione per poi andare in profondità analizzandola e prendendo poi decisioni al riguardo.

Saper riconoscere le emozioni ci permette di capire cosa proviamo in questo modo possiamo conoscerci meglio e affrontare le difficoltà in modo pronto e sicuramente più efficace.

Impostazioni privacy