Se è oversize, è meglio

Se è di più ci piace. La regola vale in generale nella vita ma, in questo autunno-inverno, anche nel settore moda sembra poter dire la sua. E’ infatti il momento di scoprire l’oversize, la taglia super comoda dove il di più è d’obbligo.

La nostra style coach ci spiega come gestire al meglio il trend.

schermata-2016-10-21-alle-12-29-58

Poi, se ce lo ricordiamo bene, il bomber era grosso e voluminoso, tipico anni 90, dove l’eccesso l’ha fatta un po’ da padrone.

Fatto sta che il trend attuale, qualcosa in comune con il “voluminoso” effettivamente ce l’ha, anche se sotto una forma diversa, con i capi oversize.

In cosa consiste esattamente? Over significa oltre, al si sopra, più di. Ne consegue che, nella tendenza attuale, indossare un capo oversize consiste nell’indossare dei capi destrutturati e che vestono larghi, che, anche se della tua misura, sembrano più grandi.

E’ possibile ricreare questo trend indossando dei capi creati appositamente (molti brand infatti li propongono) o anche indossando capi effettivamente più grandi. Ne abbiamo parlato anche questa estate: la camicia del tuo lui poteva diventare un minidress per te. Quindi un perfetto miniabito per questo autunno, potrebbe essere una maglione a grana grossa, magari con le trecce, oppure il cappotto di tua mamma, perfetto quello con le maniche raglan, che con due taglie in più, sarà un capo oversize perfetto per te.

Attenzione però alle proporzioni. Per far si che questo look funzioni, bisogna saper dosare bene le proporzioni, e fare in modo che non sembri essere “cascata dentro gli abiti”.

Prova sempre a proporzionare la figura. Una tecnica è quella per cui, vicino ad un capo over, ne va accostato uno dalle linee aderenti, ad esempio: maglione oversize, pantalone skinny oppure una gonna a tubino aderente. Vuoi indossare una cappotto oversize? Indossa un outfit più aderente sotto di esso.

Un tipico outfit oversize che adoro? Quello semplice semplice, composto da pantalone aderente skinny o sigaretta, golfino, giubbino aderente, scarpa da ginnastica, e uno di quei mega scialli caldissimi da girare due volte addosso. Lo “sciallone” avrà una doppia funzione, coprirti fin sul naso e scaldarti nelle giornate più fredde, oltre che rendere il tuo outfit non attuale, di più, anzi, over!

Elisa Marchiori

https://www.facebook.com/ElisaMarchioriStyleCoach/

PER CONTATTARE I NOSTRI ESPERTI SCRIVI A espertorisponde@chedonna.it

Impostazioni privacy