Prendersi cura del nostro corpo ridendo

Come dice il detto “ridere fa bene al corpo e allo spirito” ed effetti è vero.

(IStockPhoto)
(IStockPhoto)

Recenti studi hanno dimostrato che una sana risata favorisce la circolazione sanguigna favorendo il benessere del cuore e di tutto il nostro organismo. Vedere per 15 minuti un film divertente rilassa le arterie e aumenta il flusso sanguigno per 45 minuti, in pratica otteniamo lo stesso effetto di un esercizio aerobico.

Perché ridere fa bene?

Perché la risata attiva nel cervello due sostanze, tra le quali la serotonina, in grado di attivare una serie di modificazioni positive sia ai nostri tessuti sia al nostro umore. Inibisce inoltre la produzione di cortisolo e adrenalina, che in quantità elevate, sono dannose per il nostro corpo. Dopo una bella risata il nostro corpo funziona meglio, i nostri organi funzionano meglio e il nostro umore anche.

La risata immediata è una come una scossa che percorre il nostro corpo in un istantaneo cortocircuito di intenso benessere, una specie di antidepressivo naturale. Ridere è un momento di liberazione dalle tensioni e dall’ansia che si riflettono negativamente sul nostro fisico.

L’azione della risata ha un effetto tonificante sulla pelle del nostro viso. Previene le rughe, dovute alla perdita del tono muscolare e dei tessuti connettivi. Ridere aiuta anche a bruciare i grassi: con 15 minuti di risate bruciamo 50 calorie. Ridere non solo fa bene ma ci rende anche più belli!

Impostazioni privacy