Ansia e depressione, come sconfiggerle con il fitness

L’ansia e la depressione sono due patologie troppo spesso sottovalutate e di cui ci si rende conto soltanto alla comparsa dei primi sintomi importanti, come attacchi di panico o turbe nel comportamento.

corsa

Premesso che se si è in preda ad un periodo troppo lungo di depressione sarebbe bene parlarne con un terapeuta, ecco come il fitness può aiutare a superare gli stati ansiosi o dei momenti particolarmente bui della vita.

Ci sono alcune discipline sportive in particolare che possono aiutare mente e corpo a risorgere a luce nuova e trovare l’energia giusta per ripartire.

Le discipline sportive che aiutano a superare ansia e depressione

Secondo Ben Michaelis, dottore psicologo evoluzionista e autore di “Your Next Big Thing: 10 small Steps to Get Moving and Get Happy”, il corpo è la mente e la mente è il corpo. Se ci prendiamo cura di noi stessi stiamo curando l’intero organismo. Per questo motivo il fitness sarebbe un trampolino di lancio verso un profondo cambiamento verso la salute e il benessere anche mentale.

Alla luce di questa tesi, le ricerche indicano che alcune discipline sportive in particolare aiuterebbero nel superamento dell’ansia e la depressione.

La corsa

Secondo gli esperti la corsa è una delle discipline migliori per la salute. Brucia calorie, previene le malattie cardiovascolari e sviluppa il buon umore.

Il trekking

Una passeggiata all’aperto e un percorso naturale calma la mente e ridona il giusto equilibrio a tutto l’organismo.

Lo Yoga

Lo Yoga è la regina delle discipline in grado di ristabilire l’equilibrio mente corpo. Gli esercizi di Yoga riescono ad allenare e rinforzare il corpo e ad aprire la mente al pensiero positivo.

Impostazioni privacy