Facebook: Il numero di emergenza per l’abbandono di cani è una bufala!

Negli ultimi giorni sta girando un post su Facebook, diventato subito virale, che contiene il messaggio e il numero di emergenza per la segnalazione di un cane abbandonato in autostrada.

Il numero indicato però è inattivo, basta provare a digitare il numero. Il telefono dall’altro lato non squilla nemmeno, al massimo scatta la segreteria telefonica.

La bufala del numero di emergenza per la segnalazione di cani abbandonati in autostrada

cani-abbandonati-bufala

Il numero è questo 334 1051030 e non è un numero di emergenza, forse è meglio dire che non lo è più. Questo numero risale ad una vecchia campagna chiamata Io L’ho Visto di ProntoFido del 2011, quindi è di qualche anno fa.

Sono giorni però che sta girando questo messaggio su Facebook:

“Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 334.1051030….1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre…non è difficile…facciamo girare (copia e incolla sulla TUA bacheca). E se potete, state con lui fino all’arrivo dei volontari”.

Come già detto, il numero indicato non è per nulla attendibile, così come non lo è un altro numero presente in rete. Si tratta di un numero verde per la segnalazione di abbandono animali ed è l’800253608. Anche qui basta fare una prova e sentirete una voce che recita ‘il servizio non è al momento disponibile’.

Tornando al post di Facebook, a conferma che si tratta di un numero disattivato è stato pubblicato un post di RadioBau che all’epoca partecipò all’iniziativa (l’articolo continua dopo la foto):

RadioBau
RadioBau

Resta da capire a chi rivolgersi nel caso in cui si volesse segnalare la presenza di un cane abbandonato in autostrada.

Molto semplice, basta chiamare il 112 o la Polizia Stradale, dando indicazioni quanto più precise possibile così da facilitarne il ritrovamento. Nel caso in cui aveste difficoltà, allora indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se state passando sotto un cavalcavia, allora indicate il numero dello stesso che è indicato sempre prima e dopo.

NON ABBANDONARE CHI TI AMA – SPOT CONTRO L’ABBANDONO DEI CANI – VIDEO!

Impostazioni privacy