Metabolismo: come mantenerlo attivo durante la giornata?

Coach Enzo ci ha spiegato durante il suo ultimo appuntamento con le lettrici si CheDonna.it che cosa sia il metabolismo. Oggi vuole approfondire la’rgomento svelandoci qualche trucco per tenerlo attivo durante tutta la giornata.

iStockPhoto
iStockPhoto

Ed eccoci a parlare ancora di metabolismo per completare l’articolo della settimana scorsa.

Innanzi tutto abbiamo capito cos’è e da cosa dipende, oggi andremo a capire come mantenerlo attivo durante la giornata al fine di avere anche più energia.

Pronti? Diciamo subito che le tre principali abitudini da prendere per aumentare il metabolismo e mantenerlo attivo sono: nutrire la massa magra, fare spuntini e pasti regolari, fare attività fisica.

Della massa magra abbiamo già parlato abbastanza settimana scorsa, quindi riassumendo, più ne abbiamo più calorie bruciamo a riposo.

Gli spuntini e pasti regolari sono fondamentali ai fini di dare regolarità al nostro corpo. Immaginate un pizzaiolo alle prese con il suo forno a legna: se vuole che il forno bruci costantemente sempre alla stessa temperatura ed evitare che si abbassi cosa dovrà fare? Semplice, mettere con costanza e regolarità sufficientemente legna da mantenere controllata la temperatura del forno. La stessa cosa succede con il nostro corpo, quanto più tempo aspettiamo tra un pasto e l’altro tanto più il metabolismo tenderà a rallentare. Da qui si evince la necessità di mangiare ad intervalli regolari, ognuna trovi la soluzione più adatta a se, ricordando quello che abbiamo già detto a proposito degli spuntini nelle settimane precedenti.

Ultimo punto! Attività fisica: qui il consiglio è di alternare allenamenti aerobici ad allenamenti anaerobici. I primi aiutano a migliorare le capacità polmonari e cardiache, e permettono di bruciare molte più calorie durante la sessione di allenamento; i secondi invece aiutano a mantenere e far crescere la massa magra, e seppure il consumo calorico durante la sessione di allenamento e ridotto rispetto all’altra tipologia, ha il vantaggio che ci permette di aumentare il nostro metabolismo basale (ovvero la quantità di calorie che bruciamo a riposo) perché aumenta la massa magra.

Seguendo questi punti in maniera corretta, senza mai dimenticare di idratarsi a sufficienza, non si avranno tutti quei frequenti risultati delle diete “fai da te”, dove il metabolismo rallenta, la perdita di peso è dovuta e perdita di massa magra, si hanno carenze di nutrienti importanti con conseguente voglia di spuntini poco sani, fame continua e mancanza di forze e tanto altro..

Quindi il mio consiglio è di iniziare già da oggi a mettere in pratica almeno due o tre cose che avete appreso. Non serve iniziare a fare tutto, rischiereste di mollare dopo pochi giorni, meglio poche cose ma fatte bene. Tutto questo servirà a…

…farvi diventare La Miglior Versione di Voi Stesse

Coach Enzo

Coach del Benessere Membro Indipendente Herbalife

FACEBOOK: https://m.facebook.com/coachenzoh24/

PER CONTATTARE I NOSTRI ESPERTI SCRIVI A espertorisponde@chedonna.it

Impostazioni privacy