Disidratazione della pelle: ecco i motivi principali!

La disidratazione della pelle, quando si dice di avere la pelle secca, cos’è in realtà? La pelle è un regolatore fisiologico e come tale, occupa un ruolo importante nel metabolismo generale dell’acqua nell’organismo.

Questo fa si che il grado di idratazione dello strato corneo dell’epidermide, che mantiene elastica ed integra la superficie, è di fondamentale importanza.

La disidratazione della pelle, scopriamo i motivi!

disidratazione2

Lo strato corneo è esposto direttamente all’ambiente esterno e alle sue influenze, ha la facoltà di controllare l’acqua in esso contenuto grazie a delle sostanze in grado e con lo scopo di trattenere l’acqua.

Le cellule cornee contengono cheratina e questa, con il giusto grado di idratazione, funge da isolante termico, regola l’acqua degli strati più profondi, neutralizza gli acidi e gli alcali ed è anche una barriera contro la penetrazione di corpi estranei e microrganismi.

Se la cheratina dello strato corneo non ha sostanze idrosolubili, diventa fragile, perde di flessibilità e la funzione di tampone verso gli agenti chimici. Sotto le dita si sente la ruvidità e presenta tutte le caratteristiche della pelle secca.

Quali sono le cause della disidratazione?

  • l’umidità diminuisce a causa di fattori ambientali
  • aumento della temperatura ed esposizione al sole
  • effetti negativi dovuti al contatto con sostanze chimiche
  • patologie dell’organismo
  • il mal funzionamento dell’equilibrio fisiologico del grado di umidità dello strato corneo

Ecco alcuni esempi:

Durante l’inverno la pelle può diventare ruvida e secca poiché il grado di umidità atmosferico è scarso.

D’estate, invece, l’eccessiva esposizione al sole causa lo stesso effetto.

Oltre a tutti i fattori elencati, ciò che può causare una disidratazione è anche l’uso di saponi e detergenti inadeguati che determinano essiccazione dello strato corneo.

E’ importante aiutare la nostra pelle a mantenere integra la sua funzione idratante, anche utilizzando prodotti cosmetici composti da fattori naturali di idratazione.

Impostazioni privacy