Asparagi al parmigiano (video ricetta)

E’ la stagione degli asparagi e si possono preparare in tantissimo modi. Oggi “Cucina Con Noi” ci mostra come preparare gli asparagi al parmigiano.

Un contorno adatto soprattutto per accompagnare i piatti di carne.

Gli asparagi al parmigiano!

asparagi-al-parmigiano.hom-e-finale
Foto: Cucina con noi

Ingredienti:

1,6 kg di asparagi coltivati

70 gr di burro

60 gr di parmigiano grattugiato

Sale q.b.

Come si preparano?

Mondate gli asparagi con un pelapatate o uno spelucchino. Pelate il gambo partendo da 4-6 cm sotto la punta, successivamente eliminate la parte finale del gambo poiché è dura e legnosa.

Ora gli asparagi vanno cotti in abbondante acqua bollente salata per circa 12-20 minuti. Sgocciolateli e disponeteli in modo ordinato su un piatto. Imburrate una pirofila e disponeteci gli asparagi dentro. Cospargete i gambi con il formaggio grattugiato. Irrorate la preparazione con il restante burro fuso e gratinateli in forno a 200° per circa 10 minuti.

Gli asparagi al parmigiano sono pronti!

Qualche consiglio per la cottura degli asparagi: E’ risaputo che la cottura degli asparagi dovrebbe avvenire in una pentola stretta e alta dopo averli legati in piccoli mazzetti. Gli stessi vanno sistemati nella pentola in posizione verticale, in modo da lasciare le punte fuori dall’acqua, si cuoceranno solo con il vapore.

Impostazioni privacy