MUSICA: “Alieni”, il nuovo disco di Geddo

geddo_alieni.jpg___th_320_0Il disco Alieni è la terza tappa del percorso personale e artistico di Geddo dopo “Fuori dal comune” e “Non sono mai stato qui”.

Mentre il primo lavoro descriveva la coordinate personali e intime dell’autore e il secondo usciva dal personaggio per cercarne gli alter ego e le parti oscure, grottesche e irrisolte, con “Alieni” invece i protagonisti diventano gli “altri”. Il formalismo e l’ipocrisia non migliorano la situazione ma il tratto leggero e coinvolgente dell’autore permette di affrontare il problema nella luce e nella condivisione. Ci sono personaggi irrisolti, ragazze senza dubbi, coppie di persone sole, ispettori liguri, malinconie natalizie, robot innamorati, mondi incompresi come quello degli adolescenti e mondi abbandonati come quello degli anziani. Le soluzioni dell’autore sono sempre il viaggio, la condivisione, la lucidità e il sentimento.

Geddo, autore, sobillatore culturale, organizzatore, cantante e scrittore impegnato da anni nella west coast ligure in importanti iniziative come il Festival “Su la testa”, arriva al terzo disco dopo “Fuori dal comune” ( 2010 ) e “Non sono mai stato qui” (2013). Il terzo disco “Alieni” è una raccolta di canzoni sulla solitudine, l’individualismo, il viaggio, il disincanto e la comunicazione pieno di personaggi caratteristici e interessanti.

Geddo, dopo anni di esperienze musicali sotteranee, contestualmente alle pubblicazioni discografiche ha intrapreso una vivace attività live che ormai può dirsi di livello nazionale avendo toccato diverse parti d’Italia dalla Val d’Aosta alla Puglia.

Le sue canzoni sono state scelte come colonna sonora della commedia “Tante belle cose” de “I sani da legare”; per la stessa compagnia ha scritto la canzone “Chloè” in occasione della messa in scena della commedia “Più vera del vero”.
In particolare ha partecipato a Collisioni, Astimusica, Sognautori, La Fionda di Legno, Premio Donida, Ottobre De Andrè, Orco Folk Festival, Canta come Mangi, Mani Festival, Rassegna di canzone d’autore al Sipario strappato di Arenzano, Una canzone per Genova, Rassegna internazionale di teatro di Giovinazzo, Folk studio, Varigotti Festival, Imperia music festival…

Oltre 60 date all’anno tra piccoli locali e grandi rassegne con una band eclettica ed elastica che si adatta ai vari contesti live e ad ogni situazione.

Impostazioni privacy