Sconfiggere l’ansia, un infallibile metodo scientifico ti aiuterà a farlo

L’ansia e gli stati di tensione emotiva,  rappresentano per molte persone un grande problema da gestire. Di fronte ad una persona in preda al panico o all’angoscia, quello che siamo abituati a fare è cercare di tranquillizzarla e consigliare di rilassarsi, ma nella maggior parte dei casi, restano consigli gettati al vento.

sad-659422_1920

Il problema principale è nell’approccio con gli stati ansiosi, che deve essere del tutto rivoluzionato!

 Rivalutazione cognitiva, trasformare l’ansia in entusiasmo

La chiave di volta che ci porterà a trasformare uno stato di ansia in positivo è frutto di un piccolo ma radicale cambiamento nel guardare allo stress.

Trasformare l’ansia in entusiasmo ci cambierà la vita. Questa tecnica psicologica si chiama rivalutazione cognitiva, ed è stata descritta in un articolo pubblicato su The Atlantic.

La rivalutazione cognitiva mira a placare lo stato di ansia che anticipa una particolare situazione di stress, convincendo se stessi di essere entusiasti, felici e impazienti di iniziare a vivere quella precisa situazione.

Se per esempio un esame molto importante che dobbiamo superare ci leva il sonno, non dovremo fare altro che ripetere a noi stessi di essere impazienti di dare questo esame e di essere pieni di entusiasmo in attesa di vivere l’esperienza.

L’approccio cambiato, porterà la nostra mente a vivere con minore stress ogni situazione.

Impostazioni privacy