Influenza: è arrivato il picco del virus

Italiani a letto con l’influenza. Negli ultimi giorni è arrivato il picco dei contagi, anche se quest’anno l’incidenza è inferiore. La notizia da CheDonna.it.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Come annunciato nelle scorse settimane, è arrivato in questi primi giorni di febbraio il picco dei casi di influenza stagionale. Lo comunica l’ultimo bollettino Influnet, elaborato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

Il bollettino si riferisce ai dati dell’ultima settimana e segnala 5,45 casi per mille assistiti. L’incidenza è comunque inferiore a quella degli altri anni, probabilmente per via dell’inverno più mite. I contagiati dall’inizio della stagione sono arrivati a quasi 2 milioni, per la precisione circa 1.975.000 casi.

I più colpiti dal virus sono i bambini al di sotto dei quattordici anni, tra i quali il numero di casi è aumentato maggiormente: nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 17,69 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 13,83. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 331.000.

Impostazioni privacy