In arrivo la super cioccolata energetica

Dall’Australia sta arrivando una cioccolata super energetica.

Cioccolata (Pixabay)
Cioccolata (Pixabay)

Alcuni scienziati australiani stanno sviluppando una tavoletta di cioccolata ad alto contenuto energetico, la super cioccolata. I dettagli da CheDonna.it

In arrivo la super cioccolata

L’hanno già chiamata la “super cioccolata”, ed è la cioccolata ad alto contenuto energetico che stanno realizzando alcuni scienziati australiani del Centre for Food Innovation con la collaborazione dell’University of Tasmania, dell’Ente nazionale di ricerca Csiro e del Defence Science Technology Group (Dstg). L’obiettivo è quello di ottenere una tavoletta di cioccolata in grado di dare energia per lunghi periodi, quindi a lento rilascio di zuccheri, invece dell’effetto breve dato dalla cioccolata normale.

La realizzazione della super cioccolata è per scopi militari: dare ai soldati in combattimento un alimento molto energetico che continui il suo effetto per periodi di lunghe ore. La tavoletta di super cioccolata è prodotta con farina proveniente da comuni banane acerbe e da banane platano con alto contenuto di amidi, che vengono rilasciati lentamente nell’intestino. Questo consente una produzione di energia nell’organismo per un periodo lungo, anche di “10 o 12 ore”, spiega Paul Capella, ricercatore del Dstg. In questo modo i soldati hanno energie sufficienti per missioni lunghe, in cui è richiesta massima attenzione e concentrazione, anche se sono digiuni da diverse ore.

Il rilascio lento di energia della super cioccolata è possibile proprio grazie alla farina delle banane non mature, contenente un amido resistente che necessita di più tempo per essere digerito.

La tavoletta di cioccolata super energetica è già stata testata dalle forze armate speciali australiane. I soldati hanno mostrato di apprezzarla e hanno chiesto porzioni più grandi e in maggior numero.

Prima che la nuova cioccolata venga introdotta nelle razioni alimentari dei soldati serviranno comunque ancora tre anni di sperimentazioni.

In un secondo momento, poi, il suo uso dovrebbe essere destinato anche finalità non militari. Secondo gli studiosi, infatti, questo nuovo alimento dalle alte proprietà energetiche a graduale rilascio sarà rivolto agli atleti, in particolare a quelli che praticano sport di resistenza. Inoltre, gli scienziati ne sperimenteranno una versione con prebiotici e probiotici, volta a migliorare la funzionalità e la salute dell’intestino, per la prevenzione di coliti e sindromi del colon irritabile. La super cioccolata avrà anche la funzione di rafforzare il sistema immunitario.

Una super cioccolata anche per la salute.

Impostazioni privacy