Alimentazione: gli insospettabili che fanno bene alla salute, il miglio

Tra gli alimenti che fanno bene alla salute anche se non sembra c’è anche il miglio.

Miglio (Thinkstock)
Miglio (Thinkstock)

Abbiamo passato in rassegna diversi alimenti insospettabili che fanno bene alla salute, alcuni davvero curiosi, altri hanno semplicemente sfatato alcuni miti su di loro. Tra questi ci sono la carne rossa e il formaggio, ma anche il ketchup e perfino la pancetta affumicata, anche se in questo caso non nel vero e proprio senso di alimento. CheDonna.it vi segnala un altro cibo salutare: il miglio.

Il miglio fa bene alla salute

Il miglio è un cereale antico, originario dell’Asia, comunemente ritenuto un alimento solo per animali, viene dato da mangiare agli uccelli e ai polli, al limite viene consumato per lo più dai vegetariani e dai vegani. Tuttavia, questo alimento ha preziose proprietà nutritive.

In primo luogo il miglio non contiene glutine e in molti ormai sanno quanto le persone che soffrono ci celiachia, ovvero di allergia al glutine, abbiano non pochi problemi nel consumare cereali. Da qualche tempo, per fortuna, si stanno moltiplicando pasta, pane e altri prodotti da forno senza glutine che si possono anche acquistare al supermercato, anzi sta quasi diventando una moda. Di sicuro consumare il miglio, che è un prodotto naturale, è anche meglio.

Il miglio contiene grandi quantità di vitamine A e del gruppo B, fibre, antiossidanti e sali minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Inoltre aiuta a rinforzare unghie e capelli e a donare una pelle lucente a chi lo assume. Secondo alcuni studi, poi, il consumo di miglio proteggerebbe il colon dal rischio di cancro. Inoltre aiuterebbe a ridurre colesterolo e trigliceridi e anche il rischio di contrarre il diabete.

Si tratta dunque di un cereale da riscoprire.

Impostazioni privacy