Video ricetta: sfiziose polpette di riso e avena alla pizzaiola

Se amate fare in casa il latte d’avena allora conoscerete di sicuro l’okara, ossia la polpa d’avena esaurita dalla quale non è più possibile ricavare niente. Perchè buttarla quando si possono preparare delle sfiziose polpette alla pizzaiola? Vediamo insieme come!

polpette-riso-avena-pizzaiola

Dopo la Video ricetta: gustosa frittata proteica di albumi, oggi noi di CheDonna.it vi proponiamo una gustosa ricetta di cucina per fare in poche mosse delle deliziose polpette di riso e avena alla pizzaiola. Seguite passo passo le indicazioni che trovate qui sotto e il video tutorial più giù…

Ricetta delle polpette di riso e avena alla pizzaiola

Ingredienti per le polpettine

170 g di okara di avena

100 g di riso

100 g di ricotta fresca

30 g di parmigiano grattugiato

30 g di pane grattugiato

q.b. di sale

q.b. di pepe

un cucchiaino di origano

Per il sugo

400 g di pomodorini in scatola

1 pizzico di sale

q.b. di peperoncino

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

125 g di mozzarella

q.b. di origano

Iniziamo la preparazione delle nostre polpette alla pizzaiola mettendo a cuocere il riso in abbondante acqua salata. Non appena sarà pronto scolatelo e risciacquatelo ne’acqua fredda per bloccare la cottura dei chicci. In una ciotola piuttosto capiente uniamo quindi il riso con l’okara, l’origano e il parmigiano grattugiato, impastando il tutto con le mani. Aggiustate quindi di sale e di pepe, aggiungendo pan grattato a sufficienza per riuscire facilmente a modellare tante piccole palline che andremo poi a impanare con il pan grattato rimanente.

Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e mettiamo a cuocere le polpette per alcuni minuti, aggiungendo anche i pomodorini in scatola e aggiustando di sale. Quando tutto sarà ben cotto mettete una fettina di mozzarella su ciascuna polpetta e spolverizzate generosamente l’origano finchè il formaggio non si sarà ben sciolto.

Et voilà, le nostre polpette di riso e avena alla pizzaiola sono pronte per essere servite!

[vsw id=”OsTn2Y73egg” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy