Video ricetta: panini di soia dietetici

I carboidrati sono i peggiori nemici di qualsiasi dieta, ma non è detto che per ritrovare la forma perfetta ci si debba per forza privare del piacere di accompagnare il pasto con un po’ di pane. Ecco perchè oggi vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa per sfornare in poco tempo degli squisiti panini di soia. Vediamo insieme come prepararli!

 pane-alla-soia (1)

Dopo Video ricetta: gustoso pane di Mopur, oggi noi di CheDonna.it vogliamo illustrarvi un tutorial di cucina molto semplice per preparare in casa degli ottimi panini di soia. Buoni e dietetici…

Ricetta dei panini di soia dietetici

Ingredienti

Per il lievitino

15 g di lievito di birra

90 ml di acqua

5 g di zucchero

25 g di farina Manitoba

Per l’impasto principale

50 g di semi di soia gialla

70 ml di latte di soia

120 g di farina Manitoba

130 g di farina integrale

20 ml di olio extravergine d’oliva

4 g di sale

La preparazione dei nostri panini inizia mettendo i semi di soia in ammollo per una notte intera. Il giorno successivo sciacquateli sotto l’acqua corrente per rimuovere tutte le impurità, quindi metteteli a bollire in acqua salata per almeno un’ora e mezza.

Mentre i semi sono in cottura, preparate il lievitino sciogliendo in acqua tiepida zuccherata il lievito di birra, poi aggiungete 25gr di farina Manitoba mescolando per bene finchè non otterrete un composto ben amalgamato che coprirete con la pellicola trasparente e lascerete a riposare finchè i semi di soia non avranno completato la cottura.

Una volta ben ammorbiditi, scolate i semi e frullateli finchè non otterrete una pasta densa e compatta. In una ciotola capiente versate la farina integrale e la farina manitoba, aggiungete la pasta di semi di soia e lavorate energicamente con le mani, quindi unite il lievitino e continuate a impastare. In un bicchiere mettete insieme l’olio e il latte di soia, fateli emulsionare con una forchetta e quindi unite il tutto al composto continuando a lavorarlo con le mani. Infine aggiungete il sale e riponete il panetto d’impasto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente che lascerete riposare in un ambiente tiepido per almeno due ore.

Trascorso il tempo utile riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in sei palline di uguali dimensioni, che disporrete su una teglia foderata di carta da forno. A questo punto incidete con un coltello le pagnottine facendo due tagli su ognuna di esse, quindi lasciatele nuovamente a lievitare per mezz’ora.

Riscaldate il forno a 220°C e trascorsi i 30 minuti di lievitazione infornate i panini per una ventina di minuti, finchè non si saranno ben dorati.

Una volta pronti lasciateli intiepidire prima di servirli ai vostri ospiti.

[vsw id=”4_Bzj0Umeqs” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy