Perché agli uomini piace la donna bassa?

Anche se secondo antichi proverbi “altezza uguale mezza bellezza”, vi è anche il detto che recita che “nella botte piccole c’è il vino buono” per indicare che le donne basse sono sempre piaciute.

donne uomini

Un luogo comune e popolare che sembra però essere confermato da alcune ricerche che sono state condotte negli ultimi anni, tra le quali una ricerca svolta dallo psicologo Gert Stulp dell’Università di Groningen, in Olanda che svela soprattutto perché gli uomini preferiscono le donne basse.
Secondo l’indagine condotta su 10mila coppie inglesi, la scelta della donna bassa non sarebbe relativa solo al gusto individuale, ma sarebbe rintracciabile a livello genetico. La ricerca avrebbe pertanto confermato la teoria per cui le donne basse tendono a scegliere uomini alti e gli uomini alti le donne basse.
A livello psicologico, inconsciamente, l’altezza di un uomo rappresenta una protezione necessaria e in base ad alcune società sarebbe indice di buona salute. Per quanto riguarda l’uomo, la donna di bassa statura rappresenta l’ideale di tenerezza e amore.

Infine, ultimo elemento che non sarebbe da sottovalutare, emerge che la preferenza per la donna bassa scaturisce anche dal fatto che vi è una maggiore presenza di estrogeni, ormoni femminili che sono invece ridotti nelle donne alte.

Un’altra ricerca condotta invece da due sociologi della New York University, Abigail Weitzman e Dalton Conley, sulle preferenze di accoppiamento degli statunitensi, ha mostrato che gli uomini bassi sarebbero attratti dalle donne ignoranti oppure con scarsa formazione.

L’indagine che è stata condotta sulla banca dati fornita dal Panel Study of Income Dynamics ha mostrato come l’altezza delle persone influenzi le scelte matrimoniali. Dai risultati si apprende inoltre che gli uomini di bassa statura si sposano più tardi rispetto agli altri ma tendono a divorziare di meno.

Impostazioni privacy