Rimedi naturali: l’olio di riso e le ricette di bellezza per pelle e capelli

L’olio di riso, un emulsione davvero pregiata e alla portata di tutti, purtroppo però non molti conoscono le molte proprietà cosmetiche di questo olio rilegandolo al solo uso culinario. Questo olio chiaro e leggero è un ottimo idratante ed emolliente che dona alla pelle la giusta idratazione senza alterarne minimamente il PH, come ad esempio può fare un olio d’oliva che possiede un livello del PH molto più acido.

olio di riso Ottimo per donare elasticità alla pelle è indicato per prevenire le smagliature e come antiossidante contro l’invecchiamento della pelle. Inoltre l’olio di riso ha un forte potere protettivo contro i danni del sole, è un rimedio d’eccellenza quando si abusa della tintarella o ci si scotta la pelle. Chedonna.it vi fa scoprire tutte le ricette di bellezza per la pelle e per i capelli che trovano il loro protagonista nell’olio di riso.

Le ricette di bellezza con l’olio di riso

Per prendersi cura delle pelli delicate o irritate l’olio di riso è uno dei migliori tra quello vegetali. Ottimo antiinfiammatorio e lenitivo può essere un rimedio per le problematiche di pelle dei più piccoli, come ad esempio dermatiti da pannolino o crosta lattea. Molti oli per bambini infatti sono a base di paraffina e nocivi quindi per la salute. Ma vediamo le ricette di bellezza con l’olio di riso per la pelle e i capelli.

Rimedio pre e post ceretta

Due giorni prima della ceretta, preparate uno scrub a base di tre cucchiai di olio di riso e uno di farina di polenta. Massaggiatelo delicatamente sulle gambe e risciacquate con acqua tiepida. Evitate di passare lo scrub nella zona inguinale, molto delicata per la presenza di linfonodi.

Dopo la ceretta, preparate un emulsione fatta di tre cucchiai di olio di riso e due di camomilla, miscelate tutto e massaggiate le gambe, e le altre parti del corpo che avete depilato.

Per struccare

Utilizzate un dischetto di cotone imbevuto di acqua tiepida su cui avrete versato cinque gocce di olio di riso. Il makeup verrà via facilmente, anche quello waterproof.

Come crema antirughe

Per avere un prodotto antirughe tutto naturale miscelate una noce di gel di aloe vera, possibilmente al 90% con sei gocce di olio di riso, massaggiate sul viso tutte le sere.

Per la bellezza dei capelli

Inumidire i capelli e distribuire l’olio dal cuoio capelluto alle punte. Lasciare in posa per almeno un ora e mezza e poi procedere al lavaggio con uno shampoo bio.

Per la bellezza dei piedi e delle mani

Miscelare quattro cucchiai di olio di riso con un cucchiaio di burro di Karitè o di cocco e distribuire l’impacco su mani e piedi. Tenere le mani protette da guanti di cotone e i piedi da calze di cotone. Lasciare in posa tutta la notte almeno due volte a settimana.

Per idratare il corpo

Miscelare tre cucchiai di olio di riso con una tisana alla rosa o ai frutti rossi, fatta raffreddare. Inserire l’emulsione in un contenitore spray e distribuirlo sul corpo dopo la doccia massaggiando.

 

 

 

 

Impostazioni privacy