LIBRI: ‘Lontani dagli occhi – Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari’

cover_gentile_steso_ok_COPERTINA_bVe ne avevamo già parlato qui, ma oggi, CheDonna, per la categoria Libri, vi  propone un approfondimento su LONTANI DAGLI OCCHI – Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari”.

Il 23 aprile uscirà “LONTANI DAGLI OCCHI – Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari(Laurana Editore – 184 pagine – 13 €), il nuovo libro del giornalista e storico musicale ENZO GENTILE, in cui l’autore ripercorre le vite di cinque artisti uniti da un destino di chiaroscuri.

Il libro include anche la testimonianza di RENZO ARBORE, che mette in luce, con aneddoti personali, tanti casi di «personaggi baciati dal successo e poi caduti, quasi all’improvviso, in una condizione di oblio, isolamento, depressione».

Nel libro, Enzo Gentile racconta le storie di Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Nino Ferrer ed Herbert Pagani, artisti che hanno dato il via alla grande stagione della musica italiana, dalla fine degli anni ’50 alla metà dei ’70, e che si sono ritrovati accumunati, loro malgrado, da una parabola che dal successo li ha condotti verso un progressivo allontanamento dalle scene che contano.

Cinque cantautori considerati poeti, capaci di dipingere con una serie di canzoni indimenticabili un momento preciso, e protagonisti del costume di un’epoca dorata per il mondo italiano dello spettacolo.

Gentile ripercorre e approfondisce le vite e le storie personali, da molti ormai dimenticate, di questi cantautori, che hanno ispirato intere generazioni di artisti, a dimostrazione del fatto che non “sono solo canzonette”.

Enzo Gentile (Milano, 1955), giornalista e storico musicale, docente universitario, ha scritto per oltre cento tra quotidiani e riviste. Ha pubblicato una dozzina di libri, curato mostre, condotto programmi radio-televisivi, frequentato concerti e festival in tutto il mondo. E continua a farlo.

Impostazioni privacy