I piedi, vero termometro della nostra salute

Bella stagione arrivata, estate sempre più vicina e, dunque, piedi in procinto di scoprirsi. Oltre alla prova costume e ad altre numerose incombenze poste dalla salita alla ribalta del caldo, l’emergere dei piedi dopo mesi di stivali e simili è qualche cosa a cui le donne dovrebbero riservare una sera riflessione.

Non si tratta solo di un problema estetico ma anche di una questione di salute e CheDonna.it vi spiega perché.

Schermata 2015-04-15 alle 10.06.34

Avere cura di quella superficie su cui il nostro intero corpo poggia è un dover imprescindibile per qualsiasi essere umano, senza tenere poi conto del rapporto tra salute dei piedi e salute della persona, oramai conclamato da anni.

Spesso i piedi si fanno inoltre portatori di segni che testimoniano il malessere di altre zone del corpo, trasformandosi così il cartina tornasole dell’intera vita di una persona. Insomma, tenere i piedi curati e in forma è un dovere da cui non possiamo esimerci. Di seguito vi spieghiamo come trattarli al meglio e utilizzarli per comprender meglio il vostro intero organismo.

La salute dei piedi e la riflessologia plantare

Oramai da tempo gli esperti concordano nel ritenere la cura dei piedi una sana abitudine da adottare sin dalla più tenera età, prestando attenzione a qualsiasi dolore o problema seppur piccolo.

Non si tratta dunque solo di un cruccio per persone con particolari esigenze, come chi è in sovrappeso e carica dunque le proprie estremità di un gravoso fardello, ma di una preoccupazione che dovrebbe accomunare tutti noi sin dall’infanzia.

Tutto parte da un’attenta cura dell’igiene dei piedi, passando poi attraverso un tasto assai dolente per tutto il genere femminile: le scarpe. Dai tacchi che tanto amiamo alle ballerine più affascinanti, il pericolo per i nostri piedi è sempre dietro l’angolo: rinunciare a simili piaceri è oggettivamente una pretesa eccessiva ma il consiglio è quantomeno di scegliere con criterio. Non rinunciamo alla qualità e, dunque, al confort che meritiamo non solo noi ma anche le nostre estremità.

Il gioco è tutto qui? Be’, forse possiamo fare anche di più. Un periodico pedicure fatto da esperti sarà senza dubbio un’utile coccola da affiancare alle quotidiane cure fai da te come pediluvi, scrub e massaggi con le creme, attenzione che i nostri piedi sapranno ripagare.

Chi infatti non ha mai sentito parlare della riflessologia plantare? Si tratta della microstimolazione di punti chiave del piede che corrisponderebbero (la cosa non è ancora stata provate scientificamente ma numerose ricerche avvalorano tale teoria) a ghiandole e organi dell’intero corpo umano. Tali tecniche di massaggio hanno ovviamente radici antiche e chi le pratica ha attraversato un percorso di studio accurato, ma ciò non toglie che possiamo farci un’idea sommaria delle corrispondenze in oggetto anche per semplice cultura personale.

Ecco dunque un’immagine riassuntiva assai dettagliata che vi aiuterà a capire quanto i nostri piedi siano un vero e proprio termometro per la salute dell’organismo. Trattiamoli bene!

riflessologia-

 

Impostazioni privacy