LA DONNA DEL GIORNO: Octavia Spencer

octavia-spencer-ftrOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Octavia Spencer.

Octavia Spencer è un’attrice ben nota al grande pubblico, nonché uno dei talenti più acclamati e ricercati di Hollywood. È conosciuta sia sul piccolo sia sul grande schermo. Tra le sue emorabili interpretazioni, troviamo il ruolo di Minny nel film The Help, che nel 2012 le è valso addirittura l’Oscar, un BAFTA Award, un Golden Globe, un SAG Award, e il Broadcast Film Critics’ Choice Award.

Recentemente, Spencer ha recitato nell’action-adventure Snowpiercer, accanto a Tilda Swinton e a Chris Evans, e nel film di Tate Taylor Get on Up – La storia di James Brown accanto a Viola Davis e Chadwick Boseman. Ben presto, la vedremo sul set del drammatico Black or White, accanto a Kevin Costner; in Fathers and Daughters, con Quvenzhané Wallis, Diane Kruger, Russell Crowe, Amanda Seyfried e Aaron Paul; e in The Great Gilly Hopkins, adattamento del romanzo di Katherine Paterson (già vincitore del Newbery Honor), con Sophie Nélisse, Glenn Close, Kathy Bates e Danny Glover.

Lo scorso anno, Octavia Spencer ha recitato anche in Prossima fermata Fruitvale Station. Il film racconta le ultime ore di vita di Oscar Grant, un ragazzo di colore la cui scomparsa ha scosso l’opinione pubblica nazionale, dopo la diffusione del video della sua morte, avvenuta per mano di alcuni agenti di polizia la notte di capodanno del 2009. Prossima fermata Fruitvale Station ha vinto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Grand Jury Prize e l’Audience Award come Miglior Film Drammatico nel 2013 al Sundance Film Festival e il premio Prix de l’avenir nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes nel 2013. Il film è stato candidato Film dell’Anno all’AFI e ha ricevuto diverse nomination agli Independent Spirit Awards e ai NAACP Image Awards. La Spencer è stata candidata come Migliore Attrice non Protagonista dalla National Board of Review e ha ricevuto un’ulteriore nomination ai NAACP Image Awards. È anche tra i produttori del film. Nel 2013, la Spencer, ha recitato per Diablo Cody, al suo debutto alla regia con Paradise, al fianco di Russell Brand e Julianne Hough; e in Smashed, film indipendente presentato nel 2012 al Sundance Film Festival, al fianco di Mary Elizabeth Winstead, Aaron Paul e Megan Mullally. Ha recitato, inoltre, in Call Me Crazy: A Five Film, antologia di cinque cortometraggi sulla malattia mentale. Prodotto da Jennifer Aniston, il progetto vede alla regia anche Laura Dern, Bryce Dallas Howard, Bonnie Hunt, Ashley Judd e Sharon Maguire.

La carriera attoriale di Octavia Spencer comincia nel 1995, con il film di Joel Schumacher Il momento di uccidere, al fianco di Sandra Bullock. Da allora, la Spencer è riuscita a costruirsi un curriculum di tutto rispetto. Nel 2009, Entertainment Weekly.com la annovera tra le “25 Attrici più Divertenti di Hollywood.”

Tra gli altri film interpretati, troviamo Blues for Willadean, Fly Paper, Peep World, A cena con un cretino, Small Town Saturday Night, Herpes Boy, Halloween II, Il solista, Drag Me to Hell, Sette anime, Pretty Ugly People, Coach Carter, Charm School, Appuntanento da sogno, Babbo bastardo, Spider-Man, Big Mama, Essere John Malkovich e Mai stata baciata.

Nel 2009 Octavia Spencer ha diretto e prodotto il cortometraggio The Captain, finalista del Poetry Foundation Prize assegnato al Chicago International Children’s Film Festival.

Per il piccolo schermo, Octavia Spencer recentemente ha recitato per CBS nella serie Mom, commedia che segue le vicissitudini di una mamma e i suoi tentativi di ricostruire al meglio la propria vita. Il pubblico la ricorda senza dubbio anche per il breve ruolo interpretato nella stagione conclusiva di 30 Rock, nella serie Halfway Home e per l’interpretazione di Constance Grady nella famosa serie Ugly Betty. La Spencer ha infine interpretato ruoli molto importanti in The Big Bang Theory, ER, CSI, CSI: NY, Avvocati a New York, Medium e N.Y.P.D..

Tra gli altri successi professionali, la Spencer è autrice di una nota serie di libri mystery per bambini, incentrata sul personaggio di Randi Rhodes. Il primo titolo della serie, Randi Rhodes, Ninja Detective: The Case of the Time-Capsule Bandit, è stato pubblicato da Simon & Schuster Children’s Publishing nel 2013.

Octavia Spencer è nata a Montgomery, Alabama; ha conseguito una laurea in Lettere alla Auburn University. Attualmente vive a Los Angeles.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy