LA DONNA DEL GIORNO: Meryl Streep

black-and-white-gorgeous-meryl-streep-pretty-favim-com-493928Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Meryl Streep.

Per quasi 40 anni, Meryl Streep ha interpretato un’impressionante varietà di personaggi nel corso di una carriera che, partendo dal teatro, ha attraversato il cinema e la televisione.

Meryl Streep ha studiato nelle scuole pubbliche del New Jersey fino alle superiori, si è laureata con lode al Vassar College e ha ottenuto un Master in Belle Arti all’Università di Yale nel 1975. Ha iniziato la sua carriera professionale nei teatri di New York, facendosi subito notare per la sua versatilità interpretativa. Tre anni dopo la laurea ha debuttato a Broadway, ha vinto un Emmy® (per Olocausto) ed è stata candiata all’Oscar® per la prima volta (per Il Cacciatore).

Quest’anno ha stabilito un record, a oggi ancora imbattuto, ottenendo la sua diciannovesima nomination all’Oscar®, per Into the Woods. Ha vinto tre volte per le sue interpretazioni in The Iron Lady (2012), La scelta di Sophie (1983) e Kramer contro Kramer (1980).

Meryl Streep ha inoltre mostrato il suo interesse per l’ambiente, fondando nel 1989 l’associazione per la difesa dei consumatori Mothers and Others. Per dieci anni, M&O ha lavorato per promuovere l’agricoltura sostenibile, stabilire nuove leggi per regolare l’utilizzo dei pesticidi e aumentare la disponibilità di cibi organici.

Sostiene inoltre le associazioni Women for Women International, Women in the World Foundation e Partners in Health. È membro del Consiglio d’Amministrazione del Vassar College e dell’American Academy of Arts and Letters. È stata nominata Comandante dell’Ordre des Arts et des Lettres dal governo francese, ha ottenuto un Lifetime Achievement Award dall’American Film Institute, è stata premiata nel 2008 dalla Film Society of Lincoln Center, ha ricevuto la National Medal of Arts nel 2010 dal presidente Obama, e un Kennedy Center Honor nel 2011.

Lei e suo marito, lo scultore Don Gummer, hanno un figlio e tre figlie.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy