Una ricerca scientifica svela gli identikit dei più belli del mondo

Una ricerca condotta da un gruppo di scienziati, guidati da Chris Solomon, esperto mondiale nella mappatura facciale e commissionata da Samsung per il lancio di un nuovo smartphone, ha applicato un programma per elaborare i ritratti dell’uomo e della donna più belli del mondo.

belli

Il programma informatico ha utilizzato il software di e-fit (Electronic Facial Identification Technique) impiegato dalla polizia britannica (PhotoFitV), per delineare l’identikit dei criminali.

Sono stati applicati gli standard della bellezza ideale basandosi su due star: il modello David Gandy e l’attrice Natalie Portman.

Durante la ricerca di due mesi, i ricercatori hanno chiesto ad un campione di persone di indicare le caratteristiche del volto perfetto. Grazie al software della polizia sono stati considerati una serie di fattori: volume e disegno delle labbra, lunghezza e larghezza del naso, forma del viso, l’attaccatura dei capelli e il disegno delle sopracciglia.
Successivamente i risultati sono stati giudicati da un altro campione di 100 persone e in tal modo sono state create due immagini composite che mostrano gli archetipi di bellezza maschile e femminile per i britannici.

Per Solomon sono emersi “alcuni risultati interessanti su ciò che gli inglesi considerano come il massimo della bellezza”, in quanto “in Asia o in Africa, ad esempio, i risultati senza dubbio sarebbero stati diversi”.

In linea generale vi è una percezione diversa della bellezza tra uomini e donne: per volti maschili le donne hanno optato per lineamenti “più dolci” mentre gli uomini hanno preferito “un’aria più mascolina”; per i volti delle donne, l’aria più sexy ha prevalso tra le scelte delle donne. Le donne rispetto agli uomini sono state molto più attente a caratteristiche quali: labbra piene, viso affilato, occhi grandi e zigomi alti.

In base a questi archetipi emergono similitudini con: Natalie Portman, Scarlett Johansson e Taylor Swift, laddove Angelina Jolie è settima in posizione e Cara Delevingne.
Fra gli fra gli uomini: David Gandy, Chris Hemsworth e Bradley Cooper superano David Beckham (quarto) e Robert Pattinson (quinto).

Impostazioni privacy